Il ciambellone salato tipico della Pasqua partenopea supera la colomba e le uova alla Jova. In top ten anche chiacchiere e salame di cioccolato
In barba al Natale che sta per essere celebrato, la ricetta più ricercata su Google in Italia nel 2025 è stata una delizia di Pasqua: il casatiello napoletano. Secondo il report “Un anno di ricerche su Google”, questo lievitato salato tipico della festività primaverile ha superato tutte le altre ricette popolari nel motore di ricerca, lasciandosi alle spalle la colomba pasquale (che in effetti difficilmente si prepara in casa) e, al terzo posto, le uova alla Jova, cioè la colazione preferita dal cantante Jovanotti.
Il casatiello è un pane salato originario di Napoli, consumato soprattutto nel periodo di Pasqua e nei giorni di festa che la circondano. La sua storia risale almeno al Seicento, come testimoniano riferimenti letterari alla pietanza, ad esempio nella celebre raccolta di fiabe in lingua napoletana Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile.
Il nome, che deriva molto probabilmente dal termine napoletano caso («formaggio»), richiama l’abbondanza di questo ingrediente nell’impasto. Il casatiello è legato simbolicamente alla Pasqua cristiana: la sua forma ad anello evoca la corona di spine e la ciclicità della resurrezione di Cristo, mentre le strisce di pasta a forma di croce che fermano le uova sulla superficie rappresentano il sacrificio pasquale.
Originariamente preparato nelle umili cucine partenopee con gli ingredienti disponibili — pane arricchito con salumi, formaggi e uova — il casatiello è diventato nel tempo un emblema della convivialità e della condivisione, perfetto per il picnic fuori porta di Pasquetta ad esempio. Per chi volesse cimentarsi con la versione più fedele alla tradizione napoletana, ecco gli ingredienti base di una ricetta classica. Le quantità possono variare leggermente a seconda della famiglia o della zona:
- Farina di grano tenero
- Acqua e lievito
- Strutto (o, in alternativa, olio d’oliva)
- Salame napoletano e ciccioli
- Formaggi (pecorino, provolone, parmigiano)
- Uova crude e/o sode da fissare in superficie
- Sale e pepe
Il procedimento prevede la preparazione di un impasto ben lavorato e lievitato, l’incorporazione di salumi e formaggi, la formazione di una ciambella e la decorazione con uova intere fissate da strisce di pasta. Dopo una seconda lievitazione, il casatiello viene cotto in forno fino a raggiungere una doratura profonda e la cottura delle uova.
A completare il podio delle ricette più cercate su Google, come abbiamo visto, c’è la colomba pasquale e le uova alla Jova, mentre il resto della top ten prevede le ricerche per fare le carnevalesche chiacchiere, i crumble cookies, i biscotti Squid Game (con cui si gioca a togliere il bordo esterno senza rompere la figura che rappresentano… provateci con l’ombrello!), i biscotti di Pasqua, la torta pasqualina, le castagnole e il sempiterno salame di cioccolato.

