Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Novembre 2023 | Attualità

È in Sicilia l’altalena più alta d’Europa

E’ stata inaugurata a San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo, l’altalena più alta d’Europa. È alta 16 metri e sui apre su una vallata ripidissima e profonda più di 300 metri.

Chi vola sull’altalena gode di un paesaggio sorprendente che spazia dai 2000 metri delle montagne delle Madonie fino alle montagne dei Nebrodi, di fronte al mare, a uno scenario incantevole di alcune delle isole delle Eolie nel messinese e di Ustica nel palermitano.

L’attrazione è stata inaugurata pochi giorni fa con la presenza del sindaco di San Mauro e i realizzatori della struttura, la società Zipline Sicilia,  che gestisce anche un zipline a poca distanza.

Le due attività, insieme alle escursioni in gommone alle gole di Tiberio, piccolo canyon naturale distante pochi chilometri, danno vita al primo parco adrenalinico ed esperienziale d’Italia.

L’esperienza dell’altalena è un tuffo selvaggio nella vegetazione madonita, tra boschi naturali di querce, lecci, ulivi secolari, mentre lo sguardo spazia verso il mar Tirreno tra le province di Palermo e Messina, lungo la vallata del fiume Pollina. Qui c’è anche l’unico sito al mondo in cui si continua a estrarre la manna dal frassino. Da un punto di vista storico la vallata è crocevia tra le culture sicula, greca, punica, romana, normanna e vanta origini geologiche antichissime: risale a circa 150 milioni di anni fa il geosito Unesco Gole di Tiberio nel Parco delle Madonie.

Fonte foto: Profilo FB – Zipline Sicilia – Altalena Gigante

 

di Serena Campione

 

 

Guarda anche:

Simona Molinari - press office

Callas Tribute Prize NY assegnato a Simona Molinari

La cantante napoletana riceverà il prestigioso riconoscimento internazionale il 7 marzo, in vista della festa della Donna. La cantante Simona Molinari è stata insignita del Callas Tribute Prize NY....

L’UNESCO ha designato Bolzano Città Creativa della Musica

Con le 55 nuove realtà di tutto il mondo entrate a far parte del club delle Città Creative UNESCO, la Rete ne conta adesso 350 in oltre cento Paesi, che rappresentano sette settori creativi:...
la vera origine dei numeri decimali - ph. cheskapoondesignstudi

I numeri decimali hanno 150 anni in più del previsto e sono italiani

Erano usati già nel 1400 da un mercante veneziano. Si pensavano introdotti da un matematico tedesco a fine '500 Utilizzati da un mercante veneziano già nel 1440, i numeri decimali avrebbero 150 anni...