Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

7 Agosto 2022 | Attualità

È italiana la città più bella d’Europa

Secondo il sondaggio condotto dalla rivista Travel + Leisure, la città più bella d’Europa è italiana ed è Firenze. Al quinto posto della classifica anche Roma.
È tempo di vacanze e, come ogni anno, anche per il 2022 la rivista e sito di viaggi Travel + Leisure ha condotto un sondaggio e stilato la classifica delle città più belle d’Europa dove trascorrere qualche giorno di relax.
I lettori da ogni parte del mondo hanno condiviso le proprie esperienze di viaggio valutando la presenza di attrazioni e monumenti artistici e giudicando ogni luogo secondo criteri di ospitalità, cordialità della popolazione locale, cultura, cucina. La classifica ha incoronato una città italiana, Firenze, come la più bella d’Europa, con un punteggio di 91,06. Tra le cose apprezzate maggiormente dai lettori, la presenza di tracce di un passato glorioso a ogni angolo di strada. È la patria di Dante Alighieri e della lingua italiana, ospita uno dei musei più visitati al mondo (le gallerie degli Uffizi) e in molti la consigliano come meta ideale per il viaggio di nozze, proprio per la sua magica atmosfera.
Tra le cose da visitare ci sono chiaramente i luoghi più iconici di Firenze, come il Duomo, Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, ma molti viaggiatori sono rimasti affascinati anche da piccoli scorci e monumenti un po’ lontani dal turismo di massa. A decretare il primo posto in classifica anche il cibo, che rende Firenze la meta ideale per chi ama la buona cucina, con prelibatezze gastronomiche dolci e salate, i vini locali e ha voglia di provare sapori nuovi che sanno di tradizione.
Tornando alla classifica, sono tre le mete spagnole apprezzate dai turisti: Siviglia (3° posto), Madrid (11°) e Cordova (15° posto). Anche il Portogallo e la Turchia si posizionano bene nella classifica con quattro città: Lisbona e Porto, che occupano rispettivamente il 7° e l’8° posto; Istanbul e Bodrum al 2° e 4° posto. In quinta posizione, un’altra città italiana – Roma – e poi Lubiana (Slovenia), Cracovia (Polonia), Strasburgo (Francia), Vienna (Austria), Edimburgo (Scozia), Salisburgo (Austria).
di Antonietta Vitagliano

Guarda anche:

Telethon

Studio di Telethon cambia la storia della Leucodistrofia

Una terapia genica somministrata in tempo consente ai bambini di camminare ancora Siamo sempre felici quando i fondi raccolti con le maratone danno luogo a studi e sperimentazioni che cambiano in...
viaggio in Italia - Luigi Ghirri a Istanbul

Viaggio in Italia in mostra a Istanbul

Dopo Parigi e Londra continua il tour per i 40 anni del progetto fotografico messo in piedi da Luigi Ghirri Erano gli inizi degli Anni Ottanta quando il fotografo emiliano Luigi Ghirri chiamò a...

La fondazione di Sinner per i bambini

Il tennista ha presentato l'iniziativa cui partecipano anche il suo manager. Alex Vitttur, e Stefano Domenicali Dall'impegno sul campo all'impegno messo in campo per gli altri. Si chiama Jannik...