Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

18 Settembre 2022 | Ambiente

È italiana la prima App per localizzare e spazzare via i rifiuti dal mare

Si chiama Scubadvisor ed è la prima app al mondo interamente dedicata agli appassionati di immersioni dal risvolto green: grazie a un geolocalizzatore permette di localizzare i rifiuti in fondo al mare e di segnalarli. L’applicazione si rivolge a tutti i subacquei professionisti e in generale a tutti gli appassionati di immersioni. L’obiettivo è quello di coinvolgere direttamente chi ama fare immersioni e quindi ha a cuore l’ambiente marino. 

Scubadvisor nasce dall’idea di Marco Prandi e Alessandro D’Antonio e in collaborazione con Marevivo Onlus, associazione che si occupa della tutela del mare. L’app, disponibile gratuitamente per IOS e Android, consente a chi fa immersioni di monitorare i fondali e inviare foto dei siti danneggiati, fornendo all’associazione le coordinate GPS. Marevivo potrà così creare una mappatura di tutte le segnalazioni per monitorare i rifiuti e i luoghi dove è possibile recuperarli.

In Italia la contaminazione delle acque è dovuta principalmente alla cattiva depurazione e allo scarico illecito di rifiuti sulle spiagge. Solo il 15% dei rifiuti però si riversa sulle spiagge, la restante quantità galleggia in superficie o finisce sui fondali.

La tecnologia può venire in aiuto perché “nonostante le centinaia di migliaia di appassionati, quello della subacquea è un mondo ancora poco evoluto dal punto di vista tecnologico – spiegano gli ideatori della app – c’era bisogno di una piattaforma digitale che consentisse agli appassionati di avere a disposizione un sistema attraverso cui condividere le proprie esperienze”. 

La app non si limita però alla funzione di denuncia dei rifiuti, ma permette di localizzare fondali da esplorare o di prenotare un’immersione nei centri diving. È anche possibile segnalare la propria posizione durante le immersioni o postare foto delle esplorazioni subacquee per condividerle, contribuendo a mappare e far conoscere i più bei fondali del mondo.

 

di Serena Campione

sub_mare
Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

Dagli scarti dell’Etna alle stampanti 3D

La cenere vulcanica dell’Etna può trasformarsi in inchiostro per stampante 3D. E’ quanto dimostra uno studio presentato al recente Congresso congiunto SIMP-SGI (Società Italiana di Mineralogia e...

L’Italia sui giornali del mondo: 15, 16 e 17 novembre 2025

L'italia sui media internazionali dal 15 al 17 novembre: crescono le polemiche sull’influenza politica nelle istituzioni culturali e sull’autonomia dei media, mentre migliaia di studenti scendono in...
Castagno dei Cento Cavalli - da Wikipedia, quadro di Jean-Pierre Houël

Quasi 5000 alberi monumentali in Italia

Sono i testimoni silenziosi della storia naturale e culturale del Paese e devono rispettare precisi parametri Sono oggi 4.944 gli alberi monumentali riconosciuti e tutelati in Italia, secondo...