Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

9 Maggio 2023 | Ambiente, Innovazione

È italiano il robot-seme che esplora il suolo

Il primo robot-seme può cambiare forma e adattarsi alle condizioni ambientali, così da poter scavare nel terreno. Servirà per studiare il suolo anche in aree remote.

L’idea è stata sviluppata dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, in collaborazione con l’Università di Trento. Il seme-robot può muoversi nell’ambiente senza bisogno di batterie o altre forme di alimentazione energetica. Il risultato del lavoro, frutto del progetto europeo I-Seed – ha ottenuto anche la copertina della rivista scientifica Advanced Science.

L’ispirazione è venuta da un seme di geranio di origini sudafricane, il Pelargonium appendiculatum. Nello specifico questo tipo di semi, a seconda delle condizioni ambientali, possono mutare forma e staccarsi dalla pianta per scavare nel suolo per cercare luoghi più adatti alla germinazione.

I ricercatori hanno replicato il design del seme “utilizzando e combinando tecniche di stampa 3D ed elettrofilatura“. Sono stati sperimentati vari materiali adattabili, come i nanocristalli di cellulosa e ossido di polietilene, capaci di assorbire l’umidità ed espandersi.

Con le giuste condizioni ambientali questi semi possono fungere da sensori per il monitoraggio dei parametri di salute del suolo, quali la presenza di inquinanti come il mercurio, e dell’aria, come i livelli di anidride carbonica, temperatura e umidità.

Per Luca Cecchini, dottorando dell’IIT e primo autore dello studio, questi robot a forma di seme “verranno utilizzati come strumenti wireless e senza batteria per l’esplorazione e il monitoraggio del suolo superficiale” e per “raccogliere dati in-situ con un’elevata risoluzione spaziale e temporale, soprattutto in aree remote dove non sono disponibili dati di monitoraggio”.

Qui il video del prototipo: https://www.youtube.com/watch?v=PKu62txMi_0

 

di Serena Campione

Guarda anche:

Quale futuro per AI - ph. geralt

Il futuro dell’intelligenza artificiale diverso da ChatGPT

Andrea Soltoggio lavora in Gran Bretagna e ha firmato uno studio corale sui possibili sviluppi dell'AI. Secondo il suo gruppo di lavoro sarà come Star Trek, o più semplicemente come il genere umano...
telecamere di sicurezza con intelligenza artificiale - Molicris

Oltre 200 negozi in Italia sventano i furti con l’IA

Il sistema è di una start up che promette di diminuire il taccheggio e prevenire in tempo reale i furti Almeno tremila negozi in tutto il mondo hanno scelto una tecnologia basata sull'intelligenza...

Venezia adotta un codice deontologico per gli operatori turistici

Proporre itinerari alternativi per Piazza San Marco; utilizzare auricolari per l’ascolto delle spiegazioni delle guide; consigliare al turista di tenere la destra nelle calli per evitare intralci al...