Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

15 Luglio 2013 | Attualità

Emanuela Falcetti fa causa alla Rai

Istruzioni per l’uso andava in onda su Radio 1 e in diretta televisiva su Rai News24. Il 30 giugno 2011, dopo quasi 10 anni di programmazione, è il giorno della sua chiusura. Dopo un periodo difficile, la giornalista ha fatto causa alla tv di Stato, non  avendo capito il motivo del suo allontanamento.

Se n’era già parlato quando il dossier del Codacons venne consegnato alla Corte dei Conti: si analizzavano dai flop televisivi ai presunti compensi milionari, dai televoti sospetti fino ad arrivare alla chiusura del programma Istruzioni per l’uso su Radio 1 e in diretta televisiva su Rai News24 condotto da Emanuela Falcetti. Un programma che nasce nel 1990 come rubrica televisiva su Rai 1 per poi traslocare in radio nel settembre 1992; i l 30 giugno 2011 invece è il giorno della sua chiusura. La giornalista e conduttrice si è affidata al suo profilo Facebook con un messaggio piuttosto toccante rivolto principalmente ai suoi ascoltatori/telespettatori che hanno chiesto a gran voce il suo ritorno in radio e hanno letteralmente invaso la sua bacheca con messaggi di stima e affetto: “ Il vostro affetto e le vostre parole mi lasciano senza fiato. Parlate delle ore passate insieme in radio e in televisione”. Ha fatto causa alla Rai e non ha ancora capito il motivo del suo allontanamento da Viale Mazzini : “ Non lo so. So che di colpo sono stata fatta fuori, hanno chiuso le mie trasmissioni che costavano pochissimo e avevano grandi ascolti, tra i più alti in assoluto” . Nessuna intervista o piagnistei sui giornali: ” Mi sono chiusa, non ho frignato in giro, sui giornali.. e ho fatto causa alla Rai. Vedremo”.

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.