Torna a fare notizia l’atleta di Padova che detiene il record del mondo nei 200 metri piani nella categoria Over 90
Corriere della Sera, Vanity Fair, il sito FIDAL poi non ne parliamo, ma anche il Washington Post e la pagina Facebook del Governatore del Veneto Luca Zaia: sono tanti i siti internet su cui si trovano informazioni, interviste e foto di un’atleta italiana che fa storia nel suo essere un pezzo di storia. Emma Mazzenga, infatti, ha 92 anni e, oltre a detenere il record Over 90 nei 200 metri piani (50’’33), viene studiata come un vero e proprio fenomeno scientifico.
Mentre alla sua età, per i fortunati che ci arrivano, è spesso un grande risultato l’autosufficienza con qualche piccolo acciacco, Mazzenga (che tra l’altro ha il nome che suona come un celebre robot giapponese anni Settanta) si allena nella corsa tre volte a settimana: su una pista coperta d’inverno, sulle rive del fiume con la bella stagione.
Secondo quanto ha riferito al Corriere della Sera la pimpante runner di Padova, la sua è una vita molto attiva: sveglia alle 5, colazione alle 8 con un bel panino, letture, amiche, appuntamenti e allenamenti… pasti leggeri e regolari, nei quali non manca mai mezzo bicchiere di vino rosso, e a nanna alle 23.
Racconta di aver sempre dormito poco, questa ex insegnante di scienze del liceo, in pensione da tempo, ma ciò non parrebbe danneggiare la sua salute, tanto che la studiano diverse università e orgogliosa dichiara: “Mi hanno detto che ho i muscoli di una settantenne e l’ossigenazione cellulare di una ventenne”. Certo, con 11 titoli mondiali, 31 europei e 115 titoli italiani nel suo carnet conferma di essere un vero fenomeno.
di Daniela Faggion