Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Era pane, ora è Birra. Il progetto di una famiglia italiana

Non è un semplice birra artigianale, ma molto di più. Si chiama “Erapane” del brand Cerchi nel Pane prodotta dal panificio Rizzato, una bottega storica di Lugo di Ravenna. Dentro a questa produzione convergono diversi intenti e specializzazioni e una storia familiare di dedizione e passione. L’intento riguarda sicuramente la volontà di sprecare meno e […]
Birra "Era Pane"

28 Febbraio 2024 | Attualità

Non è un semplice birra artigianale, ma molto di più. Si chiama “Erapane” del brand Cerchi nel Pane prodotta dal panificio Rizzato, una bottega storica di Lugo di Ravenna. Dentro a questa produzione convergono diversi intenti e specializzazioni e una storia familiare di dedizione e passione.

L’intento riguarda sicuramente la volontà di sprecare meno e di sviluppare sempre di più un consumo consapevole e basato sull’economia circolare. Secondo ultimi dati in Italia il 33% del pane viene sprecato con stime che parlano di circa 13000 quintali di prodotti da forno che vengono buttati quotidianamente.Questo spreco a Lugo di Vicenza si evita e il pane diventa birra grazie all’impegno della famiglia Rizzato.

La birra – informa una nota – è realizzata aggiungendo il pane al malto d’orzo (tipo Pilsner) mentre il luppolo utilizzato è il Perle: il risultato è una bevanda chiara, con un aroma che richiama il miele che si unisce ai toni erbacei dati dalla luppolatura. In bocca – segnala il Panificio Rizzato – è equilibrata, l’amaro, moderato ma persistente, facilita la bevuta. “Erapane”, essendo artigianale, non viene pastorizzata permettendo – è specificato – di salvaguardare le sue proprietà organolettiche.”

Da sempre la famiglia Rizzato si occupa di panificazione. Corrado e Gabriella rilevano l’attività nel 1978 e riescono a trasferire l’arte della panificazione ai figli Andrea e Massino che continuando ad impiegare le farine macinate a pietra, una lavorazione manuale del pane, la pasta madre per la lievitazione e il forno a legna per la cottura. I giovani Massimo e Andrea si specializzano contemporaneamente su un nuovo utilizzo delle farine biologiche. “Un biologico vissuto e creduto come recupero dei metodi tradizionali di coltivazione della terra e di lavorazione dei cereali, nel rispetto della natura e dei suoi ritmi”, come afferma la famiglia descrivendo la sua attività. Insomma a casa Rizzato l’avanguardia, la tradizione e l’attenzione agli aspetti naturali delle materie prime hanno sempre convissuto e si sono amalgamati fino al mix finale della ricetta della birra al pane. Chissà quante altre novità usciranno dai forni di questa famiglia!

di Sara Giudice

Leggi anche:

Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...