Non è un semplice birra artigianale, ma molto di più. Si chiama “Erapane” del brand Cerchi nel Pane prodotta dal panificio Rizzato, una bottega storica di Lugo di Ravenna. Dentro a questa produzione convergono diversi intenti e specializzazioni e una storia familiare di dedizione e passione.
“La birra – informa una nota – è realizzata aggiungendo il pane al malto d’orzo (tipo Pilsner) mentre il luppolo utilizzato è il Perle: il risultato è una bevanda chiara, con un aroma che richiama il miele che si unisce ai toni erbacei dati dalla luppolatura. In bocca – segnala il Panificio Rizzato – è equilibrata, l’amaro, moderato ma persistente, facilita la bevuta. “Erapane”, essendo artigianale, non viene pastorizzata permettendo – è specificato – di salvaguardare le sue proprietà organolettiche.”
Da sempre la famiglia Rizzato si occupa di panificazione. Corrado e Gabriella rilevano l’attività nel 1978 e riescono a trasferire l’arte della panificazione ai figli Andrea e Massino che continuando ad impiegare le farine macinate a pietra, una lavorazione manuale del pane, la pasta madre per la lievitazione e il forno a legna per la cottura. I giovani Massimo e Andrea si specializzano contemporaneamente su un nuovo utilizzo delle farine biologiche. “Un biologico vissuto e creduto come recupero dei metodi tradizionali di coltivazione della terra e di lavorazione dei cereali, nel rispetto della natura e dei suoi ritmi”, come afferma la famiglia descrivendo la sua attività. Insomma a casa Rizzato l’avanguardia, la tradizione e l’attenzione agli aspetti naturali delle materie prime hanno sempre convissuto e si sono amalgamati fino al mix finale della ricetta della birra al pane. Chissà quante altre novità usciranno dai forni di questa famiglia!