Dal 22 al 30 luglio i campionati all’Allianz MiCo. In arrivo oltre 1500 atleti da 158 paesi. I Mondiali di Scherma mancavano dall’Italia dal 2011
A Milano sale in pedana la scherma mondiale. Dal 22 al 30 luglio a richiamare i turisti nel capoluogo lombardo saranno anche i Mondiali di Scherma: all’Allianz MiCo la posta in palio è alta: titolo iridato e qualificazione da mettere in tasca per le Olimpiadi di Parigi 2024. Attesi più di 1500 atleti provenienti da 158 paesi: un’opportunità unica per appassionati di sport, famiglie e ragazzi che praticano le tre diverse discipline, cioè fioretto, spada e sciabola.
I Mondiali di Scherma mancavano dall’Italia dal 2011, quando furono ospitati a Catania, ed è la prima volta che si tengono a Milano, nella struttura del vecchio polo fieristico cittadino, tirata a lucido per l’occasione. Il 25 luglio avrà luogo la cerimonia di apertura, alla presenza delle istituzioni, sportive e pubbliche, ma saranno in tutto nove giorni di festa in giro per la città, in particolare: a City Life, a due passi dalla sede delle gare; all’Arco della Pace, dove ci sarà una Medal Plaza che ospiterà i protagonisti sportivi con eventi e serate uniche; al Venue Palalido, in Darsena e al Duomo.
Sarà però il parterre dell’Allianz MiCo il luogo cruciale della kermesse. Sui suoi oltre 25mila metri quadrati si incontreranno e scontreranno gli schermidori più talentuosi al mondo, compresi proprio quelli italiani, reduci dalle otto medaglie vinte nell’ultima competizione iridata al Cairo, in Egitto.
di Daniela Faggion