Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Euroflora 2025, la floricoltura in mostra a Genova

A Genova, città portuale e storica nel Nord Italia, si svolge uno dei maggiori eventi florovivaistici europei: Euroflora con 400 espositori e 154 giardini nel nuovo distretto marittimo della città
L’evento è iniziato il 24 aprile e si concluderà il 4 maggio, nella sua nuova sede nel Waterfront di Levante, un’area riqualificata secondo il progetto dell’architetto Renzo Piano.

L’esposizione occupa 85.000 metri quadrati, distribuiti in cinque aree principali che comprende spazi all’aperto e al coperto.
L’elemento distintivo di questa edizione è l’integrazione con il mare: 10.000 metri quadrati di spazio acquatico ospitano giardini galleggianti e installazioni.
Sedici municipalità italiane e delegazioni internazionali, tra cui il Bhutan, la Florida e la Thailandia, presentano le loro produzioni botaniche. Il Museo Egizio di Torino contribuisce con una ricostruzione storica di un giardino dell’antico Egitto.

Il programma include 150 eventi tecnici e divulgativi. Intervengono esperti internazionali nel campo della botanica, della geologia e delle tecnologie agricole avanzate. Particolare attenzione viene dedicata ai temi della sostenibilità ambientale e dell’innovazione nel settore agricolo. L’evento ospita anche una sezione commerciale con oltre 60 compratori internazionali provenienti da Europa orientale, regione adriatica e Medio Oriente.

L’evento soffre della collocazione in un’area ancora in ristrutturazione che ne riduce il fascino e crea un po’ di dispersività. Euroflora è anche una piattaforma per il commercio e l’innovazione nel settore delle produzioni botaniche, contribuendo al posizionamento dell’Italia nel mercato florovivaistico globale.

Video TP0202Y25 (footage only)

Guarda anche:

shefali-lincoln-terremoto-unsplash

Dall’Abruzzo un passo storico per l’edilizia sicura

Svolto il primo test sismico al mondo su un edificio di cemento stampato in 3D. Nel consorzio anche Unich.it Un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di...

L’Italia sui giornali del mondo: 4 e 5 dicembre 2025

I media internazionali hanno concentrato l’attenzione su diversi fronti della politica e dell’economia italiane: dal possibile ampliamento del programma aeronautico GCAP, che apre a nuovi partner,...

Liberare in mare aperto i delfini in cattività è lo scopo del nuovo centro riabilitativo di Taranto

Non esiste In Italia una legge in Italia che vieta la chiusura dei delfinari. Luoghi dove i socievoli cetacei invece che vivere liberi in  mare aperto nuotano in vasche di dimensioni nettamente...