Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

27 Aprile 2023 | Attualità

Festa di compleanno per il primo okapi nato in Italia

Compie un anno Italo, il primo esemplare di okapi nato in cattività in Italia. Il mammifero di origine africana (precisamente della Repubblica Democratica del Congo) poco conosciuto e a forte rischio estinzione è “parente” della giraffa, è nato al Parco Zoo Falconara (Ancona) da Elani e Dayo, la coppia di okapi proveniente da altri zoo europei che nel 2018 ha segnato il ritorno in Italia dopo 60 anni del mammifero africano.

La riproduzione all’interno di aree protette come gli zoo safari europei ha l’obiettivo di assicurare la conservazione della specie. Infatti Italo una volta conclusa la fase di svezzamento sarà trasferito in un altro zoo, dove potrà riprodursi.

Gli okapi sono in pericolo di estinzione soprattutto a causa della perdita di habitat dovuta alla deforestazione e all’espansione delle miniere, all’agricoltura, oltre che minacciati dal bracconaggio. Per proteggere la specie, nel 1987, è stato istituito l’Okapi Conservation Project, a cui il Parco Zoo Falconara aderisce.

 

di Davide A. Porro

Di <a href="https://www.telepress.news/author/davide-a-porro/" target="_self">Davide A. Porro</a>

Di Davide A. Porro

Giornalista radiofonico dal 1982 al 1986, ho collaborato con diverse emittenti. Parallelamente, dal 1984 al 1990 ho lavorato come giornalista musicale e di spettacolo per varie testate, sia radiofoniche che di carta stampata. Nel 1984 assumo il ruolo di giornalista e responsabile dello sviluppo per la prima agenzia di stampa radiofonica italiana, curando la fornitura di notiziari, interviste e servizi a oltre 100 radio a livello nazionale. Nel 1989, attraverso le sinergie sviluppate da Diesis nasce Telepress, per la quale scrivo da allora.