21 Marzo 2023 | Attualità

Festival del Romance italiano celebra l’amore per i libri

Appassionati giovani lettori hanno incontrato a Milano centinaia di autrici del genere romance che scala le classifiche internazionali dei libri più venduti. Con la complicità di TikTok.

I numeri della manifestazione e le madrine internazionali

Si è svolta al Mediolanum Forum di Assago, in provincia di Milano, il 18 e 19 marzo, la terza edizione dell’appuntamento letterario Festival del Romance Italiano. Dopo il successo della manifestazione negli anni precedenti, con oltre 1.200 lettori e più di 200 autori, l’iniziativa culturale dedicata ai libri ha avuto quest’anno due madrine internazionali: Olivia Wildenstein e L.A. Cotton, autrici di romanzi che sono entrati nelle classifiche bestseller di alcuni prestigiosi quotidiani americani (es. Usa Today o The Wall Street Journal).

L’incontro fra autori, anche self-publishing, e lettori

Presenti non solo autrici edite dalle più affermate case editrici ma anche scrittrici note nel mondo del self-publishing.  La kermesse è ideata e organizzata da Lidia Ottelli, founder del blog letterario “Il rumore dei libri” in collaborazione con Serena Famà e l’agenzia Kinetic Vibe. L’obiettivo? Far riscoprire il fascino del romance italiano e i suoi protagonisti, mettendo in connessione autori e lettori all’interno di un unico grande evento.

A giudicare dalla risposta del pubblico intervenuto per incontrare autori e partecipare ai firmacopie, il traguardo è stato raggiunto. Il programma si è svolto in due fasi: con le presentazioni delle case editrici Words Edizioni, Dri Editore e Read&Love Publishing e con lo Speed Date Letterario, in cui le autrici hanno potuto relazionarsi con le case editrici e proporre un loro lavoro. 

Il successo del genere romance, anche grazie a TikTok

La popolarità che il romance sta vivendo è attribuita da molti soprattutto a TikTok. Il social network ha avvicinato nuove generazioni di giovani lettrici e lettori ai libri in tutte le declinazioni del genere, dal romantasy al paranormal romance.

Secondo i dati pubblicati lo scorso febbraio dal Giornale della libreria-Gdl, testata d’informazione e di servizio dell’Associazione Italiana Editori, il 2022 è stato l’anno dei libri d’amore. Quelli stranieri hanno registrato un +47%, mentre quelli italiani hanno triplicato le loro vendite con +196%. Il romance vale complessivamente in Italia il 9% della narrativa e si colloca al secondo posto tra i segmenti della narrativa di genere (al primo i gialli). L’opera più venduta nel 2022 è stata “Fabbricante di lacrime” (Magazzini Salani) di Erin Doom, punta di diamante del romance.

Di Valentina Colombo.

Guarda anche:

sciopero 22 settembre

L’Italia sui giornali del mondo: 20, 21 e 22 settembre

La stampa estera del 20-22 settembre 2025 ha concentrato l'attenzione su quattro tematiche chiave. L'economia italianaemerge positivamente con il deficit sotto il 3% del PIL e le riforme fiscali,...
wool-blanket-EberOdi

Carolina Cucinelli tra le 50 donne più influenti al mondo

Lo ha decretato il Women’s Wear Daily, che ha organizzato a New York il forum Women In Power Carolina Cucinelli è stata inserita nella lista delle 50 donne più influenti al mondo stilata dal...
face-PublicDomainPictures

Un avatar in cattedra? Alla Sapienza di Roma è realtà (virtuale)

Parte lo studio AI-Learn per rivoluzionare la didattica in Medicina e mettere l’intelligenza artificiale al servizio della formazione medica Avete mai immaginato di seguire una lezione universitaria...