Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

22 Aprile 2013 | Attualità

[Flash] Il premio Calvino a Cartongesso di Maino

La Giuria della 26° edizione del premio Italo Calvino ha deciso di assegnare il premio a Cartongesso di Francesco Maino per "la sua natura felicemente ibrida  un difficile azzardo che nulla toglie alla sua capacità di coinvolgimento e per la straordinaria potenza inventiva della lingua".

La Giuria della 26° edizione del premio Italo Calvino ha deciso di assegnare il premio a Cartongesso di Francesco Maino per ” la sua natura felicemente ibrida un difficile azzardo che nulla toglie alla sua capacità di coinvolgimento e per la straordinaria potenza inventiva della lingua “. Il libro è ” un bilancio insieme personale e collettivo, nel quale la disperazione di un individuo e il suo intenso e inquieto disagio diventano una foto di gruppo antropologicamente esatta ed espressivamente efficace “, sottolinea la giuria, composta da Irene Bignardi, Maria Teresa Carbone, Matteo Di Gesù, Ernesto Ferrero ed Evelina Santangelo.

Leggi anche:

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana