Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Settembre 2025 | Attualità, Innovazione

Fondi ERC 2025, 45 milioni a 30 giovani ricercatori in Italia

In totale gli scienziati italiani che hanno ottenuto un finanziamento sono 55

Sono più di 45 i milioni di euro assegnati quest’anno dal Consiglio Europeo della Ricerca (Erc) a 30 giovani ricercatori per sviluppare progetti in Italia. I finanziamenti sono stati assegnati tramite gli ‘starting grant’, dedicati proprio a sostenere scienziati all’inizio della carriera.

L’Italia è settima in classifica, mentre sul podio ci sono Germania (99), Regno Unito (60) e Paesi Bassi (44), ma contando anche quelli che lavorano all’estero gli italiani premiati sono però in totale 55, secondi dopo i tedeschi (87).

L’istituto italiano che porta a casa il maggior numero di grant, ben 4, è l’Università Bocconi di Milano, mentre quella di Parma è seconda con 3. Seguono, con 2 finanziamenti assegnati, i Politecnici di Milano e Torino e le Università di Padova e Sapienza di Roma.

In questa tornata i finanziamenti hanno raggiunto un totale complessivo di 761 milioni di euro per 478 ricercatori. Molte delle ricerche premiate si concentrano nel campo della salute.

Daniela Faggion

laboratorio
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

accordo

Appalti sotto la lente per la sede del Governo italiano

Un articolo di stampa individua affidamenti diretti da Palazzo Chigi a soggetti implicati con l'ultradestra Trentanovemilanovecentonovantanove euro. Non uno di più. È questa la cifra che concentra,...

Il segreto della vita svelato in Italia: da Padova e Torino il modello che riscrive la storia dell’embrione

C’è un pezzo di futuro che parla italiano sulle pagine di Nature Cell Biology, una delle riviste scientifiche più autorevoli al mondo. Una scoperta che segna un punto di svolta nella comprensione di...

Sette italiani su dieci bocciati in grammatica

Secondo la ricerca condotta su 1.600 partecipanti, tra gli errori più comuni ci sono “pultroppo”, “c'è ne”, "ke fai?”. Un recente studio condotto da Libreriamo, media digitale dedicato ai...