Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Settembre 2025 | Attualità, Innovazione

Fondi ERC 2025, 45 milioni a 30 giovani ricercatori in Italia

In totale gli scienziati italiani che hanno ottenuto un finanziamento sono 55 Sono più di 45 i milioni di euro assegnati quest’anno dal Consiglio Europeo della Ricerca (Erc) a 30 giovani ricercatori per sviluppare progetti in Italia. I finanziamenti sono stati assegnati tramite gli ‘starting grant’, dedicati proprio a sostenere scienziati all’inizio della carriera. L’Italia […]
laboratorio

In totale gli scienziati italiani che hanno ottenuto un finanziamento sono 55

Sono più di 45 i milioni di euro assegnati quest’anno dal Consiglio Europeo della Ricerca (Erc) a 30 giovani ricercatori per sviluppare progetti in Italia. I finanziamenti sono stati assegnati tramite gli ‘starting grant’, dedicati proprio a sostenere scienziati all’inizio della carriera.

L’Italia è settima in classifica, mentre sul podio ci sono Germania (99), Regno Unito (60) e Paesi Bassi (44), ma contando anche quelli che lavorano all’estero gli italiani premiati sono però in totale 55, secondi dopo i tedeschi (87).

L’istituto italiano che porta a casa il maggior numero di grant, ben 4, è l’Università Bocconi di Milano, mentre quella di Parma è seconda con 3. Seguono, con 2 finanziamenti assegnati, i Politecnici di Milano e Torino e le Università di Padova e Sapienza di Roma.

In questa tornata i finanziamenti hanno raggiunto un totale complessivo di 761 milioni di euro per 478 ricercatori. Molte delle ricerche premiate si concentrano nel campo della salute.

Daniela Faggion

Leggi anche:

plane-pixifant

È in Italia la prima First Lounge d’Europa

Uno spazio da 700 metri quadri al Terminal 1, accessibile anche senza biglietto business, pensato per intercettare la nuova domanda di servizi ultra-premium prima delle partenze

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.