Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Giugno 2007 | Innovazione

Fondi pubblici per Galileo

L’eterna vicenda del sistema di navigazione satellitare europeo Galileo sembra essere arrivata finalmente al giusto epilogo. I ministri dei Trasporti dell'Unione europea hanno deciso che il programma sarà finanziato con fondi pubblici.

L’eterna vicenda del sistema di navigazione satellitare europeo Galileo sembra essere arrivata finalmente al giusto epilogo. I ministri dei Trasporti dell’Unione europea hanno deciso che il programma sarà finanziato con fondi pubblici.  I 27 ministri non sono però riusciti a trovare un accordo sulle modalità in cui questo finanziamento dovrà avvenire, se i 2,4 miliardi necessari saranno messi a disposizione dai singoli stati Ue o dal budget comune dell’Unione europea, ha reso noto la presidenza stessa. “Tutti hanno capito che la modalità di finanziamento pubblico-privato del (sistema) Galileo non funziona”, ha dichiarato una fonte . “Abbiamo bisogno di un’alternativa e quella alternativa è ora la ricerca pubblica. Tutti appoggiano questa idea”. Il progetto, importante per il vecchio continente in quanto dovrebbe fare concorrenza al istema Global Positioning System (Gps) degli Stati Uniti, è in stallo dopo che un consorzio di società aerospaziali e di ingegneria designato dall’Unione europea non ha trovato un’intesa sui costi.

Leggi anche:

Nuova tecnica diagnostica per l’Alzheimer da una goccia di sangue

Una diagnosi più semplice e accessibile per la malattia di Alzheimer potrebbe arrivare dall’analisi di una goccia di sangue prelevata dal polpastrello e essiccata su carta.

national-institute-of-allergy-and-infectious-diseases-ricerca-unsplash

Fondi europei per la ricerca anche in Italia

La recente tornata dei Consolidator Grants ha visto l'assegnazione complessiva di 728 milioni di euro a 349 ricercatori L’Unione europea rafforza il proprio impegno nel sostegno alla ricerca di...
ROBOT INSETTO

Ecco i robot ispirati alla natura creati a Pisa

Le nuove invenzioni della Scuola Superiore Sant'Anna finiscono su una rivista internazionale e stupiscono per le loro prestazioni Saltano come insetti, accumulano energia dall’ambiente e la...