Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

28 Febbraio 2008 | Attualità

Fra i cento film italiani da salvare primeggiano Fellini e Visconti

I cento, o meglio 101 film italiani da salvare. Questa la difficile impresa di selezione in cui si è cimentata una commissione di esperti, rispondendo all’appello lanciato nel 2006 dalle Giornate degli Autori di Venezia.

I cento, o meglio 101 film italiani da salvare. Questa la difficile impresa di selezione in cui si è cimentata una commissione di esperti, rispondendo all’appello lanciato nel 2006 dalle Giornate degli Autori di Venezia. Guardando ai registi prevale su tutti Federico Fellini , con sette opere inserite in graduatoria. Il secondo posto è andato a Luchino Visconti, presente nella maxi-classifica con sei opere. Lo sceicco bianco (1952), I Vitelloni (’53), La strada (’54), Le notti di Cabiria (’57), La dolce vita (’60), Otto e mezzo (’63), Amarcord (’74), sono le pellicole irrinunciabili di Fellini. Mentre Visconti è stato selezionato per Ossessione (1943), La terra trema (’48), Bellissima (’51), Senso (’54), Rocco e i suoi fratelli (’60), Il Gattopardo (’63). Dopo di lui, Vittorio De Sica, con Sciuscià (1946), Ladri di biciclette (’48), Miracolo a Milano (’51), Umberto D (’52) e L’oro di Napoli (’54).  A pari merito, Francesco Rosi, che piazza in classifica I magliari (1959), Salvatore Giuliano (’62), Le mani sulla città (’63), Il caso Mattei (’72) e Cadaveri eccellenti (’76). Ex aequo con Rosi e De Sica, Mario Monicelli, con i suoi uardie e ladri (1951), Un eroe dei nostri tempi (’55), I soliti ignoti (’58), La grande guerra (’59) e Un borghese piccolo piccolo (’77). Dietro di lui, con quattro film, ci sono invece Roberto Rossellini (con Roma città aperta, Paisà, Stromboli ed Europa 51) e Dino Risi (Poveri ma belli, Una vita difficile, Il sorpasso, I mostri).

Leggi anche:

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini