Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Francia: Eliseo, debutta il voto elettronico

Un milione e mezzo di elettori francesi inaugureranno il voto elettronico in occasione delle prossime elezioni presidenziali, in programma il 22 aprile, per la scelta del presidente della repubblica. Sono circa il 3% dell’intero elettorato transalpino.

12 Aprile 2007 | Attualità

Un milione e mezzo di elettori francesi inaugureranno il voto elettronico in occasione delle prossime elezioni presidenziali , in programma il 22 aprile, per la scelta del presidente della repubblica. Sono circa il 3% dell’intero elettorato transalpino. Si voterà elettronicamente in 82 comuni, per facilitare soprattutto le persone con handicap fisico. Il sistema è stato precedentemente testato a Issy-les-Moulineaux, Saint-Malo e Brest o Bourges. A sfidarsi per l’Eliseo del dopo Chirac sono in dodici. La socialista Ségolène Royal, il leader dell’ultradestra Jean Marie Le Pen, il centrista François Bayrou e l’esponente di destra Nicolas Sarkozy. Tra gli altri, il paladino della causa agro-ambientalista dell’estrema sinistra Jose Bové Secondo gli ultimi sondaggi, il favorito è Sarkozy, che ha incrementato il vantaggio sulla candidata socialista Royal. Se nessun candidato otterrà almeno il 50% il 22 aprile – come pare certo – si andrà al ballottaggio, previsto per il 6 maggio. Anche in questa ipotesi è favorito Sarkozy sulla Royal.

Leggi anche:

Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...