Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Aprile 2007 | Attualità

Francia: Eliseo, debutta il voto elettronico

Un milione e mezzo di elettori francesi inaugureranno il voto elettronico in occasione delle prossime elezioni presidenziali, in programma il 22 aprile, per la scelta del presidente della repubblica. Sono circa il 3% dell’intero elettorato transalpino.

Un milione e mezzo di elettori francesi inaugureranno il voto elettronico in occasione delle prossime elezioni presidenziali , in programma il 22 aprile, per la scelta del presidente della repubblica. Sono circa il 3% dell’intero elettorato transalpino. Si voterà elettronicamente in 82 comuni, per facilitare soprattutto le persone con handicap fisico. Il sistema è stato precedentemente testato a Issy-les-Moulineaux, Saint-Malo e Brest o Bourges. A sfidarsi per l’Eliseo del dopo Chirac sono in dodici. La socialista Ségolène Royal, il leader dell’ultradestra Jean Marie Le Pen, il centrista François Bayrou e l’esponente di destra Nicolas Sarkozy. Tra gli altri, il paladino della causa agro-ambientalista dell’estrema sinistra Jose Bové Secondo gli ultimi sondaggi, il favorito è Sarkozy, che ha incrementato il vantaggio sulla candidata socialista Royal. Se nessun candidato otterrà almeno il 50% il 22 aprile – come pare certo – si andrà al ballottaggio, previsto per il 6 maggio. Anche in questa ipotesi è favorito Sarkozy sulla Royal.

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.