Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

14 Febbraio 2026 | Attualità

Franco Nero sulla Hollywood Walk of Fame

L’attore, con oltre 60 anni di carriera all’attivo, è diventato un’icona con il personaggio di Django ma non solo. È il terzo italiano sul Cammino della Fama di Los Angeles, dopo Gina Lollobrigida e Giancarlo Giannini

Franco Nero Honored With A Star On The Hollywood Walk Of Fame 2026

Franco Nero diventa il terzo attore italiano insignito della stella sulla celeberrima Hollywood Walk of Fame di Los Angeles, nella categoria Motion Pictures. Alle 21 (ora italiana) del 12 febbraio il riconoscimento è stato conferito all’artista nell’ambito dell’undicesima edizione del Filming Italy – Los Angeles, che aveva già lavorato in passato affinché la stella venisse assegnata anche a Gina Lollobrigida – nel 2018, in occasione del suo novantesimo compleanno – e a Giancarlo Giannini nel 2023.

Questo riconoscimento è un traguardo personale, ma è anche un tributo a tutti i registi, attori, tecnici e collaboratori con cui ho avuto il privilegio di lavorare nel corso della mia carriera“, ha dichiarato Franco Nero: “Ho sempre creduto nella forza universale del cinema, capace di unire culture e generazioni diverse. Sapere che il mio percorso artistico ha lasciato un segno così importante mi riempie di orgoglio e mi spinge a guardare al futuro con la stessa passione e determinazione di sempre“.

Ringraziato il ministero della Cultura e il Filming Italy Los Angeles, l’attore ha poi detto di dedicare “questa stella alla mia famiglia, che mi è sempre stata accanto, e al pubblico di tutto il mondo che ha seguito e sostenuto il mio lavoro con affetto e fedeltà. Senza di loro, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile”.

Franco Nero Honored With A Star On The Hollywood Walk Of Fame 2026

Franco Nero riceve la stella sulla Hollywood Walk Of Fame – ph. Daniele Venturelli

Icona indiscussa del cinema italiano e internazionale, Franco Nero vanta una carriera straordinaria che attraversa oltre sei decenni di storia cinematografica. Al suo attivo ha più di 200 film, diretti registi di tutto il mondo, anche molto celebri come Luis Buñuel, Rainer Werner Fassbinder e Quentin Tarantino.

Indimenticabile in Django di Sergio Corbucci, che lo ha consacrato come leggenda del western all’italiana, Franco Nero ha saputo reinventarsi costantemente, passando con eleganza dal cinema d’autore ai grandi successi popolari, dal teatro alla televisione. Dotato di una presenza scenica magnetica e di un rigore artistico raro, è figura di riferimento per generazioni di interpreti e incarna la grandezza del cinema italiano nel mondo.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.