Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

17 Aprile 2013 | Attualità

Gabanelli rinuncia alla candidatura per il Colle

La conduttrice di Report ringrazia chi ha pensato a lei come capo dello Stato, ma rifiuta l'indicazione venuta dalle Quirinarie del M5S. "Io sono una giornalista, e solo attraverso il mio lavoro - che amo profondamente - provo a cambiare le cose, ad agire in prima persona".

Milena Gabanelli ringrazia chi ha pensato a lei come capo dello Stato, ma rifiuta l’indicazione venuta dalle Quirinarie del Movimento 5 Stelle. “Io sono una giornalista, e solo attraverso il mio lavoro  – che amo profondamente – provo a cambiare le cose, ad agire in prima persona”, ha scritto la conduttrice di Report in una lettera pubblicata in esclusiva dal Corriere.it. “Mi rivolgo – ha scritto Gabanelli – ai tanti cittadini che hanno visto in me una professionista sopra le parti e quindi adeguata a rappresentare l’inizio di un cambiamento nel Paese. Sono giornalista da 30 anni e ho cercato sempre, in buona fede, di fare il mio mestiere al meglio;  il riconoscimento che in questi giorni ho ricevuto mi commuove, e mi imbarazza”. “Quello che mi ha messo più in difficoltà in questa scelta – ha spiegato la giornalista – è  stato il timore di sembrare una che volta le spalle, che spinge gli altri a cambiare le cose ma che poi quando tocca a lei se ne lava le mani. Il mio mestiere è quello di presentare i fatti, far riflettere i cittadini e spronarli anche ad agire in prima persona. Ma quell’agire in prima persona è tanto più efficace quanto più si realizza – ha concluso  – attraverso le cose che ognuno di noi sa fare al meglio”.

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.