Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Marzo 2022 | Attualità

Gemelli e Niguarda tra i primi 100 ospedali migliori al mondo

La rivista americana Newsweek ha stilato la classifica delle migliori strutture ospedaliere al mondo; dei 2.200 ospedali presi in esame, 112 sono italiani, due dei quali si sono posizionati tra i primi 100.

Quali sono i migliori ospedali nel mondo? A rivelarlo è la classifica “World’s Best Hospitals 2022” stilata dalla rivista Newsweek sulle strutture più all’avanguardia nel panorama mondiale. La classifica prende in esame 2.200 strutture in 27 nazioni nel mondo; di queste, ben 112 sono italiane e due si sono piazzate tra i primi 100 ospedali.

Si tratta del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, al 37esimo posto nella classifica mondiale con un punteggio di 93,33%, e del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano al 50esimo posto con un punteggio di 90,72%. La valutazione tiene conto di una serie di Key Performance Indicators (KPI), dei risultati di decine di migliaia di interviste a medici e professionisti sanitari e di questionari di client satisfaction sull’ospedale compilati da pazienti. 

Siamo particolarmente fieri e orgogliosi di questo riconoscimento internazionale, che testimonia il grande lavoro dei nostri professionisti nella cura e nella ricerca scientifica”. – commenta il Direttore Generale del Niguarda, Marco Bosio. Insieme alla classifica generale, il Newsweek ha stilato anche la lista dei migliori ospedali al mondo in base ad alcune specialità cliniche. Il Niguarda si piazza al 37esimo posto per la Gastroenterologia, al 53esimo per l’Oncologia, all’80esimo per la Neurochirurgia, al 91esimo per la Cardiologia e al 96esimo per la Neurologia.

“È un risultato tanto più importante e in grado di rafforzare il senso di appartenenza di tutta la nostra numerosissima squadra – ha commentato Marco Elefanti, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs in una fase storica dove tutti stiamo risentendo dell’impegno prolungato nel contrasto al Covid che purtroppo salvo brevi tregue, ci ha visto impegnati 7 giorni su 7 negli ultimi 2 anni”.

Tra i primi 10 ospedali italiani in classifica ci sono anche il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, con un punteggio di 88,98%; il San Raffaele di Milano (87,43%); l’Istituto Clinico Humanitas di Milano (85,32%); l’Azienda Ospedaliera di Padova (79,39%); l’Ospedale Borgo Trento di Verona (78,66%); il Policlinico San Matteo di Pavia (78,02%); l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (77,04%); l’IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (76,42%).

Fonte foto: Ansa

 

di Antonietta Vitagliano

 

migliori-ospedali-gemelli

Guarda anche:

Uomo nel grano - ph Pexels

Cibo Made in Italy non ci sarebbe senza il lavoro degli immigrati

Secondo nove casi studio sono centinaia di migliaia le persone giunte in Italia dall'estero che lavorano per i prodotti tipici italiani Fino al 50% di manodopera straniera dietro alle filiere....

L’Italia è leader mondiale della pasta

La produzione nel mondo sfiora i 17 milioni di tonnellate e gli italiani detengono il record di produttori ma anche di consumatori. Un mercato destinato a crescere a livello mondiale ma che registra...

5,5 miliardi di euro per oltre 56 milioni di cicloturisti, questi i numeri del fenomeno in Italia nel 2023

L’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio registra oltre 56 milioni di presenze cicloturistiche nel 2023, il 6,7% delle presenze complessive registrate in Italia, un dato in...