Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

18 Gennaio 2013 | Attualità

Genova festeggia Paolo Villaggio

Attore comico genovese, alla sua città deve l’ironia e autoironia con cui ha potuto creare Fantozzi e Fracchia, rappresentazioni universali delle grandi piccolezze umane. Per questo oggi nel capoluogo ligure si festeggiano i suoi ottant’anni.

Attore comico genovese, alla sua città deve l’ironia e autoironia con cui ha potuto creare Fantozzi e Fracchia , rappresentazioni universali delle grandi piccolezze umane. “Paolo Villaggio è uno di quei protagonisti eccellenti che Genova è talvolta capace di svelare e imporre all’attenzione del mondo , quasi facendo un dispetto al suo proverbiale riserbo, ma poi gustandosi con soddisfazione l’effetto che fa – dice il sindaco Marco Doria -. E’ accaduto con cantautori e attori, poeti e registi, grandi architetti e scrittori”.  Per questo oggi nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi si festeggiano gli ottant’anni dell’attore e del gemello eterozigote Piero, per anni figura di spicco della Scuola Normale Superiore di Pisa, matematico e ingegnere, uno dei maggiori esperti internazionali della Teoria classica dell’elasticità. Il regalo per Paolo Villaggio sarà una riproduzione in argento del 45 giri di Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers che lui scrisse per De Andrè. 

Leggi anche:

Cortina Milano

L’Italia sui giornali del mondo: 2 – 6 febbraio 2026

Le testate internazionali tra il 2 e il 6 febbraio 2026 hanno concentrato l'attenzione sull'apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. Attenzione alla presenza controversa di agenti ICE...
Istruzioni per l'uso - TikTok

“A Milano non esiste il cibo italiano”, benvenuti alle Olimpiadi

Gli stranieri in Italia per i Giochi Olimpici invernali 2026 e lo stupore per cibo, accoglienza, code e caffè

Carnevale in Italia: tradizioni, celebrazioni e magia

Un viaggio tra tradizione e modernità, dove ogni regione celebra a modo suo una delle festività più amate dell’anno. Tra carri imponenti, riti antichi e di momenti di pura gioia, il Carnevale unisce le comunità e racconta storie di cultura, arte e identità.