Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

20 Maggio 2022 | Ambiente, Attualità

Giornata mondiale delle api: mobilitazione per la tutela delle arnie 

Oggi si celebra la Giornata mondiale delle api, iniziativa volta a celebrare gli insetti impollinatori e a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grande importanza che questi ricoprono. 

Il numero di api presenti sul nostro pianeta continua a diminuire. Il progetto “Bee Korian” tutelerà oltre 480 mila api mettendo a loro disposizione gli spazi verdi di alcune residenze sanitarie per anziani con l’aiuto dei giovani. 

Al via il progetto “Bee Korian”, nato dalla collaborazione tra Apicolturaurbana.it e il gruppo di servizi di assistenza e cura Korian per dare una casa a oltre 480 mila api con l’installazione di otto arnie in quatto RSA Lombarde. 

Nella prima fase del progetto pilota, dopo l’installazione delle arnie, le api verranno lasciate libere di ambientarsi per favorire il loro volo di orientamento. 

La seconda fase avrà luogo in autunno e favorirà l’incontro tra i giovani alunni delle scuole del territorio e gli ospiti delle strutture, per diffondere conoscenza sull’importanza delle api per la salute del Pianeta. Attraverso webinar e laboratori intergenerazionali bambini e anziani verranno coinvolti in attività educative e stimolanti.

Il coinvolgimento dei più giovani comprende un concorso rivolto alle scuole dei quattro territori dove gli alunni sono invitati a disegnare un’etichetta per i barattoli di miele che verrà prodotto e distribuito a ospiti e operatori delle strutture, e naturalmente ai bambini.

Le api sono alcuni dei più importanti impollinatori: la riproduzione dell’84% delle specie vegetali europee dipende dagli Apoidei, la famiglia alla quale appartiene l’ape da miele; le api sono responsabili dell’impollinazione del 70% del cibo che finisce sulle nostre tavole; il valore economico indotto dal lavoro delle api è stimato di 14,2 miliardi di euro all’anno.

Le api sempre meno: le cause che hanno portato alla moria sono indicate nell’agricoltura intensiva, nell’uso sempre più diffuso di pesticidi, ma anche nell’inquinamento atmosferico e alle temperature sempre più elevate che portano a un anticipo delle fioriture. 

di Zaira Nobile

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...
dieta mediterranea DanielaElenaTentis

La dieta mediterranea ha la sua giornata mondiale

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2026 si festeggerà ogni anno il 16 novembre. Iniziativa partita dall'Italia Dall'anno che sta per cominciare ci sarà in calendario una nuova giornata mondiale:...