Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Giovanissimi Måneskin cercasi, torna il Junior Eurovision Song Contest

In gara per l’Italia due artiste provenienti dalla prima edizione italiana di ‘The Voice Kids’: la vincitrice Melissa Agliottone e un’altra finalista, Ranya Moufidi, impegnate nell’inedito duetto ‘Un mondo giusto’.   Grazie alla vittoria dei Måneskin nel 2021 che li ha lanciati a livello globale, l’Eurovision Song Contest è uscito dalla nebbia di distrazione in cui […]
Junior Eurosong, ecco Melissa Agliottone e Ranya Moufidi

20 Novembre 2023 | Attualità, Eventi

In gara per l’Italia due artiste provenienti dalla prima edizione italiana di ‘The Voice Kids’: la vincitrice Melissa Agliottone e un’altra finalista, Ranya Moufidi, impegnate nell’inedito duetto ‘Un mondo giusto’.

 

Grazie alla vittoria dei Måneskin nel 2021 che li ha lanciati a livello globale, l’Eurovision Song Contest è uscito dalla nebbia di distrazione in cui si è svolto per anni e ormai cattura l’attenzione anche nella sua versione Junior. Quest’anno il festival dei cantanti europei più giovani si svolge il 26 novembre a Nizza, in Francia, Paese che ha vinto l’edizione 2022. 

 

Per l’Italia si esibiranno insieme due artiste provenienti dalla prima edizione italiana di ‘The Voice Kids’: la vincitrice Melissa Agliottone, di Civitanova Marche, e un’altra finalista, Ranya Moufidi, di Ciserano (Bergamo). Insieme si esibiranno in un inedito duetto con il brano ‘Un mondo giusto’. Le due ragazze, come gli altri partecipanti alla 21ma edizione, hanno meno di 14 anni così come richiesto dalla gara europea.

 

La canzone in gara – ‘Un mondo giusto’ – è stata scritta da Marco Iardella e Franco Fasano, quest’ultimo autore di successi come Regalami un sorriso, Amo e una sfilza infinita di canzoni interpretate da Cristina D’Avena. “È la canzone adatta per questo momento”, ha dichiarato Melissa: “Diversi danni sono stati fatti, speriamo si possa in qualche modo rimediare”. Per Ranya “la canzone ben rappresenta le nostre emozioni. Un mondo giusto è quello che auspichiamo si possa finalmente realizzare”.

 

Parola chiave di questa edizione del festival è ‘Heroes’. Oltre all’Italia, partecipano Albania, Armenia, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Ucraina. Anche quest’anno l’evento verrà trasmesso da Rai Kids con una diretta da Nizza e dagli studi Rai di Torino, nel pomeriggio di domenica 26 novembre su Rai 2 e RaiPlay.

 

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...