Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Febbraio 2023 | Attualità

Gli americani invadono Milano

Secondo un’analisi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza sui flussi turistici dall’estero e l’occupazione delle strutture ricettive, l’area metropolitana milanese ha attratto nel 2022 soprattutto visitatori d’Oltreoceano. Primi gli Stati Uniti.

L’Ufficio studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza ha realizzato un’analisi sul turismo e sulle strutture ricettive a Milano e nell’area metropolitana con riferimento al 2022. I dati sono stati elaborati in collaborazione con Federalberghi e Rescasa, attraverso più fonti (Questura, Servizio Sistema Turistico della Città metropolitana di Milano, Tourism Economics).

La classifica dei flussi turistici a Milano

Ai primi sei posti per numero di visitatori nelle strutture ricettive del capoluogo lombardo troviamo gli Stati Uniti con oltre 307.492 arrivi (11% sul totale degli arrivi internazionali), la Francia con 248.336 (9%), la Germania con 200.392 arrivi e la Gran Bretagna con 187.638 (entrambe al 7%). Seguono la Spagna con 147.257 e Svizzera/Liechtenstein con 145.077 (entrambe al 5%).

Record dai Paesi oltreoceano

Per quanto riguarda gli arrivi di turisti nell’area milanese, le crescite record riguardano gli australiani con un incremento rispetto al 2021 del +1251%, i brasiliani con il +726%, i neozelandesi a quota +659%, i sudafricani a +588% e i messicani a +559%.

Dal punto di vista della ricettività, Milano e l’area metropolitana contano 671 alberghi e 9.118 fra residence e case appartamento vacanze.

Previsioni al 2024 e oltre

Secondo Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza la piena ripresa con il ritorno dei dati all’epoca pre-Covid si registrerà nel 2024, quando risulterà a pieno regime anche il turismo economico e gli arrivi internazionali supereranno stabilmente i 5 milioni annui. Le previsioni sono di un’ulteriore crescita, per gli arrivi internazionali, nel 2025 e 2026.

Il turismo milanese sta crescendo rapidamente – afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.Nel 2022 hanno pesato ancora alcune limitazioni, come ad esempio i collegamenti con la Cina e molte parti dell’Asia. Quest’anno, ma soprattutto nel 2024, le prospettive per il turismo si annunciano favorevoli ed ancora migliori sono le stime fino al 2026, l’anno delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Il nostro territorio è fortemente attrattivo in questo momento soprattutto per i Paesi occidentali e d’Oltreoceano. Restano alcune incognite: da possibili nuove ricadute per il Covid alla perdurante sospensione dei voli diretti fra Russia ed Unione Europea che influisce su una quota qualitativamente significativa di turisti big-spender”.

I risultati completi sono disponibili qui.

Di Valentina Colombo.

Guarda anche:

Mobile Angel: lo smartwatch anti-violenza

Si chiama Mobile Angel l’orologio che permette alle vittime di violenza di chiamare le forze dell’ordine con un solo tasto. Il progetto prevede la consegna del dispositivo alle donne vittime di...
Il diorama di Piazza San Marco (foto: profilo Instagram di Maurizio Lampis)

A Venezia il più grande diorama in Lego di Piazza San Marco

L’opera è stata realizzata a Cagliari in otto mesi di lavoro e viene esposta nel capoluogo veneto fino a maggio. Piazza San Marco in mattoncini Una Piazza San Marco in miniatura, eppure la più...
Giove e le sue lune

Occhi italiani sulle Lune di Giove

Creati in Italia 4 dei 10 strumenti che il 13 aprile partiranno con la missione europea Juice diretta verso Ganimede, Europa e Callisto. Nati a Firenze, destinati allo spazio Sono stati costruiti da...