Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

20 Marzo 2022 | Attualità

Gli host di Airbnb aiutano gli ucraini affittando alloggi (fittizi)

La community si è attivata in aiuto alla popolazione colpita dal conflitto prenotando 434 mila affitti nel Paese. Offerti da Airbnb 100 mila alloggi gratuiti ai rifugiati e 1.500 case di host italiani. È partita “dal basso”, direttamente dalla community del portale di affitti brevi Airbnb l’iniziativa solidale a favore dei cittadini ucraini che ha […]
Ukraine_Feature_3-2

La community si è attivata in aiuto alla popolazione colpita dal conflitto prenotando 434 mila affitti nel Paese. Offerti da Airbnb 100 mila alloggi gratuiti ai rifugiati e 1.500 case di host italiani.

È partita “dal basso”, direttamente dalla community del portale di affitti brevi Airbnb l’iniziativa solidale a favore dei cittadini ucraini che ha ha permesso di donare circa 15 milioni di dollari. Migliaia di utenti della piattaforma hanno prenotato 434 mila notti in Ucraina non per andarci in vacanza ma come formula alternativa di donazione agli host del Paese.

Oltre alla mobilitazione spontanea degli utenti per aiutare gli ucraini, Airbnb e l’organizzazione no profit Airbnb.org hanno annunciato l’offerta di alloggi a breve termine in forma gratuita a 100 mila rifugiati. Questi soggiorni sono finanziati da Airbnb e dai donatori per il Fondo Rifugiati di Airbnb.org, oltre che dagli host stessi attraverso Airbnb.org

Dal lancio del programma ad oggi, oltre 21.500 persone in tutto il mondo di cui 14 mila in Europa hanno messo a disposizione i propri alloggi. Prima del lancio di questa iniziativa, più di un quarto dei 21.500 non era host di Airbnb. 

Non è necessario essere già un host attivo su Airbnb per partecipare: 15 mila case sono state rese disponibili a livello globale appositamente per l’iniziativa in una sola settimana (dal 28 feb al 6 marzo), e al momento sono stati offerti 1.500 alloggi solo in Italia.

Per supportare ulteriormente l’importante lavoro svolto da Airbnb.org, i co-fondatori della piattaforma Brian Chesky, Joe Gebbia, Nathan Blecharczyk e la moglie Elizabeth Morey Blecharczyk, si sono impegnati personalmente a donare fino a 10 milioni di dollari all’organizzazione, fino al 31 marzo 2022.

Al progetto è dedicata la pagina web: http://airbnb.org/help-ukraine

Ukraine_Feature_3-2

Els, host di Roma che ha ospitato un rifugiato attraverso Airbnb.org

di Valentina Colombo

Leggi anche:

rain-girl-xusenru

Le piogge in Italia: sempre meno ma sempre più intense

Uno studio dell’Università di Pisa, basato su oltre 200 anni di dati, parla di un cambiamento dovuto a riscaldamento globale e modifica della circolazione atmosferica

Ranucci sfida Orcel a Porta a Porta ripreso da Repubblica. È tutto falso

Una falsa sfida tra l’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel e il giornalista Sigfrido Ranucci per promuovere una piattaforma di investimenti. Post sponsorizzati sui social, che Meta non intercetta, che puntano a una finta pagina di Repubblica e un redirect su amazon. Tutto su corierenazionale.net (con una sola r).

dizionario orizzontale

Un dizionario per Sanremo

Lo ha scritto Eddy Anselmi, giornalista esperto del festival e dei suoi numeri. Ecco che cosa ha raccontato a Telepress

Di <a href="https://www.telepress.news/author/valentina-colombo/" target="_self">Valentina Colombo</a>

Di Valentina Colombo

Sono una giornalista e scrivo per Telepress principalmente su temi legati all’attualità, all’ambiente, al food e alla disinformazione. Come è facilmente intuibile dal mio cognome, sono nata e cresciuta a Milano dove tuttora risiedo. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università Iulm è cominciato un po’ di anni fa il mio percorso nel mondo dei media, del giornalismo e dell’ufficio stampa. E la mia storia d’amore con la scrittura e la comunicazione continua e resiste al tempo.