Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

11 Novembre 2025 | Attualità

Gli italiani e il pane: ogni anno la spesa raggiunge oltre 12 miliardi

Italmopa e Assopanificatori hanno pubblicato i dati sul consumo del pane in Italia, un mercato che vale ogni anno i 12,5 miliardi di Euro.

Nel mese di ottobre si è celebrata la “Giornata Mondiale del Pane”, un’occasione per riflettere sull’importanza di questo alimento nel modello alimentare italiano. Secondo i dati forniti da Italmopa e Assopanificatori, gli italiani investono annualmente 12,5 miliardi di euro per il pane, con una crescente preferenza per farine locali e grani antichi, che hanno registrato un incremento del 60%.

Negli ultimi anni, si è assistito a un aumento anche nell’acquisto di pani con fermentazioni lunghe e controllate, arricchiti con lievito madre, che sono più aromatici e facilmente digeribili, con un incremento del 35-40%. La domanda per i prodotti “low carb” e i superfood, come i pani proteici addizionati con alghe e fibre, è aumentata del 20%. I pani gourmet, aromatizzati con ingredienti come cacao, lavanda, e spezie, hanno visto un incremento del 10%.

Mario Porrone, presidente di Assopanificatori Confesercenti, ha sottolineato l’importanza di scelte sostenibili e tradizionali. Tra i trend, molti panificatori stanno adottando metodi di lavorazione lenti e pratiche per ridurre lo spreco, come il pane tostato affettato e le fette biscottate.

In Italia, esistono oltre 200 tipologie di pane, tra cui 5 Igp (Coppia Ferrarese, Pane Casareccio di Genzano, Pane di Matera, Piadina Romagnola e Südtiroler Schüttelbrot) e 3 Dop (Pagnotta del Dittaino, Pane di Altamura e Pane Toscano), lavorati da 190 molini italiani che trasformano oltre 5,8 milioni di tonnellate di frumento. Francesco Vacondio, presidente della Sezione Molini a frumento tenero di Italmopa, ha evidenziato il ruolo fondamentale dei mugnai nella produzione di farine di alta qualità, essenziali per la tradizione gastronomica italiana.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/antonietta-vitagliano/" target="_self">Antonietta Vitagliano</a>

Di Antonietta Vitagliano

Dal 2021 scrivo per Telepress e mi occupo di temi legati all’attualità, food, ambiente, cultura, eventi. Campana di nascita, dopo la laurea in comunicazione all’Università di Perugia mi trasferisco a Milano e inizio a lavorare come addetta stampa per aziende di vari settori: salute, food, energia, tecnologia, assicurazione, marketing.

Guarda anche:

È del casatiello napoletano la ricetta più cercata nel 2025

Il ciambellone salato tipico della Pasqua partenopea supera la colomba e le uova alla Jova. In top ten anche chiacchiere e salame di cioccolato In barba al Natale che sta per essere celebrato, la...
mantas-hesthaven-trasferimenti-unsplash

Fuga dall’Italia, record nel 2024

Gli Italiani residenti all’estero hanno raggiunto quota 6 milioni e 400 mila, superando gli stranieri che vivono stabilmente in Italia Nel 2024 l’emigrazione italiana ha raggiunto un nuovo massimo,...
road-ahead-calendario-unsplash

2026, festività e ponti in Italia

Particolarmente fortunati gli incastri del Primo Maggio, 2 Giugno e 8 dicembre. Delusione per Ognissanti e il ritorno della festa di San Francesco Se siete tipi previdenti e vi piace programmare in...