Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

5 Novembre 2025 | Innovazione

Gli oftalmoscopi contro l’Alzheimer

Lo sviluppo di una nuova generazione di oftalmoscopi è l’obiettivo del progetto del Center for Life Nano- & Neuro-Science (CLNS) dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Roma e dell’azienda D-Tails (Disruptive Technological Advances in Life Science), che ha ottenuto un finanziamento di 3,3 milioni di euro assegnato dal ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Fondo […]

Lo sviluppo di una nuova generazione di oftalmoscopi è l’obiettivo del progetto del Center for Life Nano- & Neuro-Science (CLNS) dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Roma e dell’azienda D-Tails (Disruptive Technological Advances in Life Science), che ha ottenuto un finanziamento di 3,3 milioni di euro assegnato dal ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Fondo Italiano Scienza Applicata.

I due team di ricerca hanno l’obiettivo, entro cinque anni, di avere un primo prototipo funzionante da mettere a disposizione del settore della ricerca farmacologica, accelerando così l’individuazione e la sperimentazione dei trattamenti necessari per combattere la malattia di Alzheimer e le altre patologie neurodegenerative.

Gli oftalmoscopi sono infatti strumenti in grado non solo di analizzare l’occhio per rilevare eventuali malattie, ma anche di identificare le firme molecolari di diverse  patologie neurodegenerative.

Sono capaci di riconoscere gli aggregati microscopici di specifiche proteine, segnali precoci della malattia, permettendo così di rendere la diagnosi precoce più semplice, rapida e accessibile. Come altre patologie neurodegenerative, l’Alzheimer è caratterizzata dalla presenza nel sistema nervoso centrale, di cui la retina fa parte, di aggregati microscopici di proteine. Queste proteine, diverse da patologia a patologia, si trovano in uno stato aggregato, il quale, non essendo fisiologico, attivano processi infiammatori e alterano alcuni meccanismi biochimici nelle cellule neuronali.

Leggi anche:

doctor-effortlessly for free

Primo trapianto combinato da vivente in Italia

A Bergamo un padre ha donato in simultanea rene e fegato alla figlia, affetta da una rara malattia genetica

Medicina sperimentale e bioingegneria alleate per un cuore giovane e sano

E’ nel gioco di squadra fra medicina sperimentale e bioingegneria applicata alla ricerca cardiovascolare uno strumento per prevenire l’invecchiamento dell’organo.

brothers-effortlessly for free

L’asilo nido riscrive il microbioma dei bambini

Uno studio dell’Università di Trento mostra che in quattro mesi i piccoli condividono fino al 20% dei batteri intestinali, con effetti potenzialmente duraturi sul sistema immunitario

Di <a href="https://www.telepress.news/author/arman-c-mariani/" target="_self">Arman C. Mariani</a>

Di Arman C. Mariani

Arman Carlo Mariani, milanese, classe 1972. Dopo gli studi su cinema e teatro, mi occupo di comunicazione e media relations. Saggista con “Star Wars. Le origini del mito” per i tipi di Nobook, pubblicato nel 2017, entro a far parte della redazione di Telepress nel 2021, occupandomi principalmente di temi di medicina e benessere e di divulgazione scientifica