Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

22 Febbraio 2025 | Attualità

Gli uomini sono cresciuti il doppio delle donne nell’ultimo secolo

Le differenze nelle proporzioni corporee tra uomini e donne stanno diventando sempre più marcate negli ultimi 100 anni. Man mano che i Paesi in cui vivono sono diventati più ricchi e si è ridotto il carico complessivo delle malattie i maschi sono cresciuti in altezza e peso ad un ritmo che è stato oltre il doppio di quello delle femmine.

Lo ha evidenziato lo studio internazionale guidato da David Giofrè dell’Università di Genova, pubblicato sulla rivista Biology Letters. I risultati provengono da dati raccolti nel 2003 in 62 paesi su quasi 136mila persone, completati poi da dati storici della popolazione britannica risalenti al 1900. Le evidenze suggeriscono che il corpo maschile sia molto più sensibile al miglioramento delle condizioni di vita, forse perché corpi più grandi necessitano di maggior cura ed energia.

I ricercatori hanno messo a confronto i dati su altezza e peso degli individui con quelli su ricchezza e salute dei vari Paesi, misurati dal cosiddetto ‘Indice di sviluppo umano’ (Human Development Index), un indicatore di sviluppo che valuta la qualità della vita, tenendo conto ad esempio della speranza di vita, del grado di istruzione e del livello di disuguaglianze. Secondo questo indicatore, gli ultimi dati risalenti al 2022 mettono l’Italia al 30° posto nel mondo con un valore di 0,906 (in una scala da 0 a 1), mentre la prima in classifica è la Svizzera.

I risultati mostrano una chiara correlazione tra Indice di sviluppo umano e dimensioni corporee, ma molto più marcata per i maschi: ad ogni aumento di 0,2 dell’Hdi è associato un aumento in altezza di 1,68 centimetri per le donne e ben 4,03 centimetri per gli uomini, così come ad un guadagno in termini di peso di 2,70 chilogrammi per le donne e 6,48 chilogrammi per gli uomini. Secondo gli autori, ciò potrebbe anche essere dovuto ad una selezione sessuale in atto, dal momento che ricerche precedenti hanno indicato che le donne eterosessuali generalmente preferiscono compagni più alti e più pesanti.

 

di Serena Campione

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

La cucina italiana diventa patrimonio UNESCO: un mosaico di sapori, territori e tradizioni

La cucina italiana è stata ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, con una decisione adottata all’unanimità dal Comitato intergovernativo riunito a...

L’Italia sui giornali del mondo: 9 e 10 dicembre 2025

L'Italia è stata protagonista della stampa internazionale per la visita del presidente ucraino Zelensky a Roma, dove ha incontrato Papa Leone XIV e la premier Giorgia Meloni. L'incontro ha dominato...
jametlene-reskp-guida michelin-unsplash

Ecco chi ha Tre Stelle Michelin in Italia

La guida rossa ha aggiornato la sua selezione e conferma l'Italia il secondo Paese al mondo per quantità di stelle assegnate in generale La Guida Michelin Italia ha aggiornato la sua selezione...