Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

4 Agosto 2014 | Economia

Google difende il diritto di cronaca

Il motore di ricerca gioca la carta del diritto degli internauti a essere informati sull’attualità (e non solo) per ribadire la sua contrarietà al diritto all'oblio, imposto dall’Unione europea tramite una sentenza della Corte continentale.

Oblio contro informazione: Google gioca la carta del diritto degli internauti a essere aggiornati sull’attualità (e non solo) per ribadire la sua contrarietà alla sparizione dei link desueti o con dati errati dai suoi risultati di ricerca, imposta dall’Unione europea tramite una sentenza della Corte continentale. Il motore di ricerca ha risposto alle ventisei domande poste dall’Ue due settimane or sono, riguardanti l’applicazione del diritto all’oblio e i criteri di estromissione degli indirizzi dalle ricerche di BigG, ribadendo di privilegiare l’informazione e il diritto di ciascun internauta a fruire liberamente della cronaca.  La compagnia web ha anche annunciato una tour europeo per spiegare la sua posizione riguardo l’oblio e tutto ciò che implica (o implicherebbe) una sua rigida osservanza: in Italia, l’appuntamento è fissato per il 10 settembre a Roma, dove si parlerà di privacy, sicurezza e trasparenza. Google è stata più volte accusata dall’Unione europea di posizione dominante nel mercato pubblicitario e di non tutelare a sufficienza l’anonimato degli utenti. Dal canto suo, la società californiana a sempre sostenuto di agire nel pieno delle norme continentali.

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.