Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

10 Settembre 2010 | Attualità

Google multimediale

La compagnia americana prepara il lancio dei servizi televisivi e musicali, puntando sulla distribuzione dei contenuti. E intanto affina il motore di ricerca.

La compagnia americana prepara il lancio dei servizi televisivi e musicali, puntando sulla distribuzione dei contenuti. E intanto affina il motore di ricerca.   Autunno, tempo di rivoluzioni. Google attende l’ultimo quarto del 2010 per lanciare nuovi servizi che andranno ad allargare le sue zone di competenza, mettendo a repentaglio la salute dei concorrenti. Mentre entra in azione Instant , che rende le ricerche del search engine ‘intelli- genti’ e più rapide, si terminano i lavori su Google Music , un portale musicale sviluppato in sinergia con i cellulari Android. Il negozio offrirà mp3 e dovrebbe esordire a Natale, sfidando il dominio – sin qui incontrastato nel settore – di iTunes. Nelle stesse settimane dovrebbe aprire i battenti, almeno negli Usa, Google Tv , che secondo l’amministratore delegato Eric Schmidt spariglierà le carte del mercato televisivo internazionale. Google vuole almeno una fetta degli investimenti pubblicitari del piccolo schermo per rimpolpare quelli dell’online advertising, che nel 2009 le hanno fruttato 18 miliardi di dollari. Anche in questo caso, BigG disturberà i piani di Steve Jobs, che ha da poco lanciato Apple Tv. Ultimo tassello del puzzle, il servizio di chiamate via web firmato da Mountain View e attivato nelle scorse settimane, che fa tremare – almeno in prospettiva – Skype e le altre compagnie legate al Voip. Mosse che potrebbero cambiare gli equilibri dell’economia internet, sempre più organizzata per grandi concentrazioni e oligopoli. Mentre Google si presenta come colonialista principe della rete.

Leggi anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Locandina Giulio Regeni

Un film su Giulio Regeni a 10 anni dal suo omicidio

Il documentario "Giulio Regeni – Tutto il male del mondo" ricostruisce la vicenda giudiziaria e politica seguita all'uccisione del ricercatore italiano A dieci anni dall’omicidio di Giulio Regeni,...
Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...