Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

23 Maggio 2022 | Attualità

Grand Tour 2.0: la Toscana cammin facendo

Sono 7 gli itinerari che L’Atlante dei cammini, realizzato da Toscana Promozione Turistica, segnala per una conoscenza slow del patrimonio naturalistico, architettonico, storico e culturale della Toscana. 

L’Atlante dei cammini è l’ultimo esempio di turismo sostenibile che permette di scoprire antiche vie storiche e religiose e sentieri escursionistici, incrociando 72 tappe, attraverso 119 comuni, 7 province e 20 aree turistiche, per un totale di 1.369 chilometri da percorrere a piedi.

Innanzitutto la Via Francigena, il grande itinerario culturale europeo di pellegrini e viaggiatori, che misura quasi 400 chilometri e si percorre in 16 tappe, da nord a sud della regione. 

Poi la Via Lauretana Toscana, la strada di artisti e mercanti che parte dal centro di Siena e arriva ai tesori etruschi di Cortona; è lunga 114,6 chilometri e si percorre in 4 o 5 giorni. 

La Via Matildica del Volto Santo si sviluppa dalla natura della Garfagnana e arriva al Duomo di san Martino di Lucca, che custodisce il Volto Santo, noto anche come il “Cristo nero dei lucchesi”, uno dei più antichi e venerati crocifissi lignei d’Occidente. Il tragitto misura 105 chilometri ed è suddiviso in 5 tappe. 

Ancora, la Via Romea Germanica, l’itinerario di viandanti e imperatori che si snoda dall’Appennino alle città d’arte lungo 7 tappe e 141 chilometri, attraverso tutto il territorio aretino tra Chitignano, Arezzo, fino a Cortona. 

La Via Romea Strata, 108 chilometri in 6 tappe, va dai passi appenninici alle terre di Leonardo da Vinci, e la Via Romea Sanese i quasi 90 chilometri che in 4 tappe parte da Firenze e arriva a Siena lungo strade e mulattiere del Chianti Classico. 

Infine la Via di Francesco,  la strada spirituale tra i luoghi legati alla vita di san Francesco d’Assisi; la rete di sentieri si snoda per 427 chilometri e collega tanti borghi e centri d’arte come Anghiari, La Verna e Cortona.

Su Visittuscany.com è possibile consultare la versione digitale dell’Atlante, che dà a ogni visitatore informazioni e indicazioni di servizi e ospitalità di ogni tratto, oltre a spunti di viaggio e curiosità sui tanti luoghi attraversati. 

 

di Arman C. Mariani

Toscana

Guarda anche:

Dart contro l’asteroide:  arrivano le immagini dal mini-satellite tutto made in Italy 

E’ la prima volta che il genere umano modifica lo stato orbitale di un corpo celeste. A fotografare questa unicità nella storia dello spazio è stato uno strumento realizzato da una squadra di...

l gran rifiuto dell’Italia

Da uno studio statistico pubblicato da Eurostat, dal 2004 al 2020 la quantità di rifiuti riciclati è aumentata in modo significativo: da 870 milioni di tonnellate nel 2004 ai 1.221 milioni di...

Il Salone Nautico di Genova chiude in crescita

6,1 miliardi di fatturato. Una crescita del 31,3% del fatturato globale rispetto all'anno scorso. Ma soprattutto 26.350 posti di lavoro, pari a un incremento del 9,7%. 03.812 visitatori e un...