La classifica 2024 delle 100 migliori PMI europee in cui lavorare, Best Small & Medium Workplaces in Europe, recentemente pubblicata da Great Place to Work ascoltando il parere di circa 1,3 milioni di collaboratori europei sugli oltre 2 milioni in 21 paesi, vede 4 realtà italiane presenti in classifica, al pari di Spagna, Danimarca, Turchia e Olanda; fanno meglio Belgio con 8, seguono Cipro, Grecia, Portogallo, Svezia con 6, Francia, Lussemburgo e Gran Bretagna con 5, chiudono Germania, Polonia e Irlanda con solo 3 piazzamenti.
Il ranking viene svolto nelle aziende con un numero di dipendenti compreso tra 50 e 499 e si basa su dati che valutano le esperienze dei collaboratori in materia di fiducia, innovazione, valori aziendali e leadership. Tra i settori più presenti ci sono l’Information Technology (50%) e i servizi professionali (13%), seguono altri settori (8%), servizi finanziari e assicurazioni (6%), biotecnologia e farmaceutica (4%).
Ai primi 3 posti si sono piazzate la britannica Talos360 (IT), seguita dalla cipriota ECOMMBX (IT) e dalla tedesca CPC Unternehmensmanagement AG (servizi professionali). La prima organizzazione tricolore presente in classifica è al 14° posto: Storeis, società di consulenza e-commerce e agenzia di digital marketing indipendente con sede a Padova, specializzata nei settori fashion, luxury, sport, beauty, retail e consumer electronic. Seguono Bending Spoons (23° posto), realtà del settore IT che si occupa di sviluppo software e Skylabs (38° posto), società di consulenza digitale.
di Davide A. Porro