Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

15 Giugno 2006 | Innovazione

GSM REGISTRA 2 MILIARDI DI UTENTI E GSMA LANCIA IL PROGRAMMA “3G PER TUTTI”

L’Associazione Gsm Association (Gsma) ha annunciato che l’industria della telefonia mobile ha centrato lo storico traguardo di due miliardi di clienti che usano il Gsm. Si tratta della crescita più rapida che questa tecnologia abbia mai visto: per arrivare al primo miliardo di connessioni ci sono voluti 12 anni mentre per toccare quota due miliardi […]

L’Associazione Gsm Association (Gsma) ha annunciato che l’industria della telefonia mobile ha centrato lo storico traguardo di due miliardi di clienti che usano il Gsm. Si tratta della crescita più rapida che questa tecnologia abbia mai visto: per arrivare al primo miliardo di connessioni ci sono voluti 12 anni mentre per toccare quota due miliardi sono bastati due anni e mezzo. Più di 690 operatori offrono il Gsm in 213 paesi. Questa tecnologia rappresenta l’82,4% delle connessioni mobili mondiali. Il mercato cinese Gsm è il più importante con più di 370 milioni di utenti, seguito dalla Russia con 145 milioni, dall’India con 83 milioni e dagli Usa con 78 milioni. L’Associazione Gsma ha inoltre approvato il programma “3G per tutti” per lo sviluppo del 3G e l’accesso a internet mobile nel mondo. Nei prossimi mesi, un gruppo di operatori di Gsma stabilirà degli standard comuni per i cellulari 3G al fine di creare un’economia di scala che permetta ai produttori di cellulari di abbassare i costi di produzione.

Leggi anche:

La pittura al grafene trasforma le pareti in termosifoni invisibili e riduce i consumi

Una startup italiana, BeDimensional, ha sviluppato una vernice al grafene che, alimentata elettricamente, trasforma pareti e pannelli in superfici radianti capaci di riscaldare gli ambienti con consumi fino al 40% inferiori rispetto ai termosifoni elettrici tradizionali. La tecnologia, validata dall’Università di Genova e arrivata alla prima applicazione industriale, promette di cambiare il modo in cui si progettano e si riqualificano gli edifici, eliminando corpi scaldanti ingombranti e integrando il calore direttamente nei materiali da costruzione.

Nuova tecnica diagnostica per l’Alzheimer da una goccia di sangue

Una diagnosi più semplice e accessibile per la malattia di Alzheimer potrebbe arrivare dall’analisi di una goccia di sangue prelevata dal polpastrello e essiccata su carta.

national-institute-of-allergy-and-infectious-diseases-ricerca-unsplash

Fondi europei per la ricerca anche in Italia

La recente tornata dei Consolidator Grants ha visto l'assegnazione complessiva di 728 milioni di euro a 349 ricercatori L’Unione europea rafforza il proprio impegno nel sostegno alla ricerca di...