Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

21 Marzo 2013 | Economia

Hp svela gli schermi a ologrammi 3D

Hp ha realizzato uno schermo in grado di dar vita a ologrammi tridimensionali. L’effetto è possibile grazie a particolari modifiche apportate ai normali display lcd. Il nuovo dispositivo potrebbe presto essere applicato a smartphone e tablet.

Hp ha realizzato uno schermo in grado di dar vita a ologrammi tridimensionali. L’effetto è possibile grazie a particolari modifiche apportate ai normali display lcd. Il nuovo dispositivo potrebbe presto essere applicato a smartphone e tablet. Il funzionamento dello schermo ologrammatico è meno complicato di quel che sembra e nei prossimi anni potrebbe comparire come funzione extra di qualche cellulare di ultima generazione. Applicando una trama nanometrica ai normali lcd, si creano punti chiamati pixel direzionali, che indirizzano la luce in una direzione diversa da quella originaria. Ogni pixel si compone a sua volta di tre punti (rosso, blu e verde) che rimandano la luce a un punto specifico. Questi passano poi attraverso una semplice struttura a cristalli liquidi, andando a formare l’immagine definitiva, in 3D. Resta da vedere quanto è lungo il passo da questa tecnologia alla sua versione ‘consumer’: potrebbe essere quasi tempo di mappe tridimensionali.

Leggi anche:

Laureati, Italia penultima nella classifica Ue

Dai dati Eurostat sul livello di istruzione terziaria nell’Unione Europea emerge un gap formativo rispetto alle principali economie europee. La stima dei laureati italiani è del 31,6%, al di sotto di 13 punti percentuali dal target Ue.

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.