Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

16 Gennaio 2013 | Attualità

I giovani leggono, grazie all’e-book

Secondo Scholastic è quasi un ragazzo su due a fruire oggi dei libri digitali, il doppio rispetto a quanto registrato nel 2010. Si triplica invece il numero dei genitori che leggono e-book, passato dal 14 al 41% nel giro di due anni.

Un’indagine condotta dall’editore Scholastic evidenzia come sia in aumento la lettura degli e-book tra i giovani e, in particolare, tra i più piccoli . È quasi un ragazzo su due a fruire oggi dei libri digitali, il doppio rispetto a quanto registrato nel 2010. Si triplica invece il numero dei genitori che leggono e-book, passato dal 14 al 41% nel giro di due anni. Si segnala come il maggior aumento nelle attività di e-reading sia stato registrato sui dispositivi mobile quali smartphone e tablet : nel 2010, solo tre giovani su cento leggevano un eBook da iPad e sette su cento, invece, da un e-reader, mentre oggi si parla di un ragazzo su cinque che legge da un device portatile. Tre giovani su quattro leggono un e-book in casa mentre solo uno su quattro lo fa anche a scuola . Il lettore giovane medio del 2012 è di sesso femminile e ha tra i 9 e i 14 anni, ma è comunque in aumento anche la percentuale dei più piccoli e degli adolescenti.

Leggi anche:

Cortina Milano

L’Italia sui giornali del mondo: 2 – 6 febbraio 2026

Le testate internazionali tra il 2 e il 6 febbraio 2026 hanno concentrato l'attenzione sull'apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. Attenzione alla presenza controversa di agenti ICE...
Istruzioni per l'uso - TikTok

“A Milano non esiste il cibo italiano”, benvenuti alle Olimpiadi

Gli stranieri in Italia per i Giochi Olimpici invernali 2026 e lo stupore per cibo, accoglienza, code e caffè

Carnevale in Italia: tradizioni, celebrazioni e magia

Un viaggio tra tradizione e modernità, dove ogni regione celebra a modo suo una delle festività più amate dell’anno. Tra carri imponenti, riti antichi e di momenti di pura gioia, il Carnevale unisce le comunità e racconta storie di cultura, arte e identità.