Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

6 Novembre 2021 | Attualità, Disinformational

I numeri sono importanti: letture imprecise di dati su morti Covid

Con un comunicato, l’Istituto Superiore di Sanità ha corretto l’errata interpretazione sui dati relativi alle vittime del Coronavirus in Italia contenuta in un pezzo giornalistico pubblicato da Il Tempo.

Secondo un editoriale pubblicato dal quotidiano Il Tempo sul tema delle morti per Covid in relazione a un report dell’Istituto Superiore di Sanità del 19 ottobre, gli effetti della pandemia non sono stati così gravi come avvenuto nella realtà. All’articolo, che ha fatto molto discutere, è seguita la risposta dell’ISS che con un comunicato stampa del 25 ottobre ne ha smentito il contenuto su una questione così delicata e importante. Una replica resa necessaria dalla diffusione dell’interpretazione errata contenuta nell’editoriale nel frattempo ripresa da altri osservatori e da gruppi sui social media.

La constatazione dell’autore dell’editoriale è legata a un numero che senza alcuna base scientifica quantifica nel 2,9% i decessi per Covid. Dove sta l’errore? Nell’aver considerato solo la cifra di persone morte per Covid senza malattie pregresse. Queste sarebbero le uniche vittime del coronavirus in base all’articolo de Il Tempo. Non si considera che, pur in presenza di altre patologie, senza il contagio non si sarebbero verificate conseguenze mortali.

L’ISS ha dunque risposto all’erronea interpretazione fatta dal giornalista in merito alle conclusioni del report, ricordando che in base ai rapporti ISTAT-ISS stilati sulla base dei certificati di morte, la COVID-19 è la causa direttamente responsabile della morte nell’89% dei decessi di persone positive al test SARS-CoV-2.

L’ISS ha inoltre precisato che le patologie croniche sono estremamente comuni nella popolazione anziana, per cui anche in chi è stato infettato dal SARS-CoV-2, ma che non è corretto affermare che queste patologie avrebbero comunque portato a decesso “in tempi brevi”. L’Istituto ha poi ricordato anche che queste patologie croniche sono “un elemento di fragilità in genere compensato con appropriate terapie: il contrarre una infezione come SARS-CoV-2 si traduce in un aumentato rischio di complicanze e di morte”.

 

di Valentina Colombo

Guarda anche:

Uomo nel grano - ph Pexels

Cibo Made in Italy non ci sarebbe senza il lavoro degli immigrati

Secondo nove casi studio sono centinaia di migliaia le persone giunte in Italia dall'estero che lavorano per i prodotti tipici italiani Fino al 50% di manodopera straniera dietro alle filiere....

L’Italia è leader mondiale della pasta

La produzione nel mondo sfiora i 17 milioni di tonnellate e gli italiani detengono il record di produttori ma anche di consumatori. Un mercato destinato a crescere a livello mondiale ma che registra...

5,5 miliardi di euro per oltre 56 milioni di cicloturisti, questi i numeri del fenomeno in Italia nel 2023

L’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio registra oltre 56 milioni di presenze cicloturistiche nel 2023, il 6,7% delle presenze complessive registrate in Italia, un dato in...