Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

1 Giugno 2021 | Attualità

I top influencer italiani sui social. Ecco chi sono e cosa fanno

La classifica di aprile dei top influencer italiani rivela un po’ del nostro Paese attraverso la storia degli opinion maker sui social. Tra i nomi in classifica oltre alle star più conosciute troviamo anche qualche nome nuovo.

Non solo Ferragnez tra i top influencer

Abbiamo spulciato la classifica mensile dei top influencer più popolari dei social in Italia. Non ci sono solo i Ferragnez a farla da padrone, nome che è la somma della coppia superfamosa tra il cantante Fedez e la manager Chiara Ferragni. Nella top list c’è qualche nome inaspettato. Gianluca Vacchi, Giulia De Lellis, Diletta Leotta e Frank Matano sono nomi piuttosto frequenti nel panorama social italiano e qui vi riassumiamo chi sono. Meno conosciuti  invece Giuseppe Healthy e Julia Elle che ai più possono risultare del tutto sconosciuti.

Pioggia di like: i top influencer

In vetta alla classifica per quanto riguarda le interactions totali su tutti i principali social network, troviamo Chiara Ferragni e Fedez. Il duo che fa coppia anche nella vita privata detiene lo scettro della popolarità in Italia. A seguire sul podio la celebre pagina sul calcio de Gli Autogol che con le loro imitazioni radunano molti appassionati del pallone. Celebri le caricature di Massimiliano Allegri e Antonio Conte, bersagli prediletti de Gli Autogol. Appena fuori dalle prime tre posizioni troviamo la più chiacchierata tra le presentatrici: Diletta Leotta, ben staccata però dalle prime posizioni. La Presentatrice di Dazn è apprezzatissima dalla maggior parte dei tifosi italiani di calcio che ne decantano la bellezza sugli striscioni allo stadio.

A seguire Frank Matano, che abbiamo apprezzato a Lol, il quale deve la sua fortuna agli esilaranti video su YouTube dove sbeffeggia il malcapitato di turno con scherzi telefonici estenuanti; Benedetta Rossi, con le sue ricette prelibate; Giulia De Lellis, amata e odiata dal mondo dei social, giudicata troppo costruita e poco credibile anche se il suo primo libro ha letteralmente sbancato le classifiche; Gianluca Vacchi, fresco di vaccinazione serba e neo papà; ballerino istrionico famoso per i video su Instagram a bordo di barche e auto da capogiro. Segnaliamo anche un volto probabilmente poco conosciuto, Giuseppe Healthy, che propone contenuti sul fitness e il mangiar sano. Last but not least il tanto apprezzato Gianni Morandi, che si inserisce in maniera piuttosto sorprendente in classifica grazie alle “foto di Anna” che lo immortala in genuini momenti di vita quotidiana.

Best Performing Post

L’eclettico Gianluca Vacchi scalza dal primo posto Fedez e Chiara Ferragni che tallonano la prima posizione appena sotto. Il post che ha ottenuto più impressions è quello che ritrae il milionario bolognese che tiene in braccio la piccola figlia che ha dovuto affrontare una delicata operazione chirurgica. Il resto della classifica è una scorpacciata intima tra marito e moglie: ancora una volta i Ferragnez fanno man bassa e occupano insieme a Vacchi tutti gli slot della graduatoria.

Paid Partnership Post

Questa classifica che vede gli influencer in collaborazioni con alcuni marchi, accoglie nomi nuovi. I The Jackal in terza posizione, apprezzatissimi per i loro video estremamente ironici e protagonisti di punta in numerose campagne pubblicitarie di successo. Ma anche Julia Elle, blogger e attrice; o ancora Damiano Carrara, pasticcere toscano e noto conduttore televisivo.

Keep in touch! Aspettiamo di conoscere che cosa ci riserverà il mese di maggio.

Di Alessandro Bonsi

influencer

Guarda anche:

road-ahead-calendario-unsplash

2026, festività e ponti in Italia

Particolarmente fortunati gli incastri del Primo Maggio, 2 Giugno e 8 dicembre. Delusione per Ognissanti e il ritorno della festa di San Francesco Se siete tipi previdenti e vi piace programmare in...
alberto-bigoni-musica-unsplash

Uno scrittore italiano alle prese con l’algoritmo della musica

Si intitola così il libro di Renato Caruso che ripercorre la lunga storia e il legame intrinseco fra musica e matematica Se amate la musica ma non la matematica, c'è adesso un libro che promette di...

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.