Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

20 Giugno 2023 | Attualità

I turisti italiani in Repubblica Ceca sono cresciuti del 167% in un anno

L’Italia risulta al 5° posto della classifica del primo quadrimestre 2023 del turismo estero in Repubblica Ceca. Escludendo i Paesi limitrofi e logisticamente favoriti il Belpaese  è secondo solo alla Gran Bretagna. Nei primi quattro mesi dell’anno le strutture ricettive ceche hanno registrato 1,7 milioni di arrivi da tutto il mondo, con un aumento dell’87% […]

L’Italia risulta al 5° posto della classifica del primo quadrimestre 2023 del turismo estero in Repubblica Ceca. Escludendo i Paesi limitrofi e logisticamente favoriti il Belpaese  è secondo solo alla Gran Bretagna. Nei primi quattro mesi dell’anno le strutture ricettive ceche hanno registrato 1,7 milioni di arrivi da tutto il mondo, con un aumento dell’87% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Il podio della classifica incoming è ovviamente occupato dai Paesi limitrofi, Germania, Slovacchia e Polonia, logisticamente e culturalmente favoriti, ma subito dopo spicca proprio l’Italia, che conquista il 5° posto con 86.684 presenze e soprattutto con l’aumento maggiore rispetto all’anno precedente: +167%.

I temi che spingono il pubblico italiano a visitare la nazione ceca risultano essere la cultura e l’arte, con un’offerta turistica pensata anche alle famiglie, con proposte dedicate alle tipicità enogastronomiche, artigianali e folkloristiche.

 

di Davide A. Porro

Leggi anche:

plane-pixifant

È in Italia la prima First Lounge d’Europa

Uno spazio da 700 metri quadri al Terminal 1, accessibile anche senza biglietto business, pensato per intercettare la nuova domanda di servizi ultra-premium prima delle partenze

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

Di <a href="https://www.telepress.news/author/davide-a-porro/" target="_self">Davide A. Porro</a>

Di Davide A. Porro

Giornalista radiofonico dal 1982 al 1986, ho collaborato con diverse emittenti. Parallelamente, dal 1984 al 1990 ho lavorato come giornalista musicale e di spettacolo per varie testate, sia radiofoniche che di carta stampata. Nel 1984 assumo il ruolo di giornalista e responsabile dello sviluppo per la prima agenzia di stampa radiofonica italiana, curando la fornitura di notiziari, interviste e servizi a oltre 100 radio a livello nazionale. Nel 1989, attraverso le sinergie sviluppate da Diesis nasce Telepress, per la quale scrivo da allora.