Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Aprile 2013 | Attualità

Il cinema francese sugli schermi romani

Si apre a Roma Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, terza edizione di un festival esclusivo dedicato al nuovo cinema d’Oltralpe, organizzato dell’Ambasciata di Francia in Italia. Ad aprire il festival Dans la maison di François Ozon.

Si apre a  Roma  dal 16 al 21 aprile 2013  Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese , terza edizione   di un festival esclusivo dedicato al nuovo cinema d’Oltralpe.  Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma. La direzione artistica del festival è affidata a Vanessa Tonnini, la direzione del progetto a Massimo Saidel, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia. Il 2012 è stato in Italia, dopo il successo degli anni ’80, l’anno record del cinema francese che ha conquistato l’8,5% del mercato con  Quasi amici  (82,5 milioni di biglietti venduti) ma anche con il successo dei film  Cena tra amici  e  Un sapore di ruggine e ossa . Con una quarantina di titoli, Rendez-vous regala al pubblico una programmazione che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Un viaggio a tappe che parte da Roma per toccare poi  Palermo ,  Bologna ,  Torino  e  Milano . Ad aprire il festival, il 17 aprile  Dans la maison di François Ozon.

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.