Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

2 Dicembre 2024 | Attualità

Il fumetto di un illustratore italiano al Palazzo di Vetro dell’Onu

L’opera, intitolata “L’importante è vincere… Insieme” verrà esposta a New York in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Un fumetto realizzato dal giovane disegnatore italiano Tommaso Cordelli e dal titolo L’importante è vincere… Insieme” sarà esposto dal 3 dicembre al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York. Lo scopo è sensibilizzare il pubblico sui diritti delle persone con disabilità.

La mostra sarà inaugurata il 5 dicembre alla presenza di figure importanti, tra cui il coordinatore dell’Osservatorio Nazionale, Serafino Corti, e i presidenti della Fand e della Fish, Nazaro Pagano e Vincenzo Falabella. Le venti tavole grafiche del fumetto erano già state esposte al Castello di Solfagnano durante il primo G7 Inclusione e Disabilità, tenutosi in Umbria lo scorso ottpbre.

Questo progetto è frutto della collaborazione tra l’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità della Regione Umbria e la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. La ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha annunciato l’evento durante un punto stampa a Perugia, evidenziando l’importanza di questa iniziativa nel promuovere una maggiore consapevolezza sui diritti delle persone con disabilità.

Il fumetto realizzato da Tommaso Cordelli è stato definito un’opera semplice e immediata, capace di raggiungere anche i giovani. “Quest’anno l’Italia ha celebrato i 15 anni dalla ratifica della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, – ha dichiarato la ministra Locatellie iniziative come queste sono fondamentali per combattere i pregiudizi e promuovere i valori fondamentali della Convenzione delle Nazioni Unite”. 

“Tutto è nato dalla necessità dell’Osservatorio di costruire un racconto sull’inclusione e la rappresentazione dei valori fondanti la Convenzione Onu. È nato così, grazie al supporto e alla sensibilità di giovani professionisti della grafica, un prodotto che riesce a emozionare e coinvolgere ragazzi e adulti attorno al macrotema del diritto alla felicità. Siamo orgogliosi – acommento Giorgio Pezza, dell’Ufficio di comunicazione di Villa Umbra – di questo grande lavoro di squadra”.

Tommaso Cordelli aggiunge: “Mi sono immedesimato nei tanti ragazzi alle prese con la disabilità. Ho pensato alle difficoltà che incontrano nella vita di tutti i giorni, anche per le operazioni più banali. Vorrei che attraverso il linguaggio diretto e impattante del fumetto arrivasse un messaggio inequivocabile: ’i diritti sono uguali per tutti”.

Fonte foto: www.umbria24.it

di Antonietta Vitagliano

Guarda anche:

cow-Intuitivmedia

Turismo DOP, ecco le regioni virtuose in Italia

Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia meglio sfruttano i prodotti alimentari di origine protetta per creare indotto eventi e attrattiva anche per i turisti Veneto, Toscana, Emilia Romagna e...
restaurant-mikesuk

Sei ristoranti italiani fra i primi 100 al mondo

Lo ha stabilito la classifica World's 50 Best Restaurants, che ha avuto per la prima volta il suo evento di gala 2025 proprio in Italia Immaginiamo quanti ristoranti possano esserci al mondo....

Marracash, il primo rap italiano che conquista gli stadi

Due ore ininterrotte di musica, uno spettacolo dai tratti drammaturgici, ospiti amici e tanto tanto racconto personale: questi sono gli ingredienti principali dello show di Marracash, il primo...