Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

2 Dicembre 2024 | Attualità

Il fumetto di un illustratore italiano al Palazzo di Vetro dell’Onu

L’opera, intitolata “L’importante è vincere… Insieme” verrà esposta a New York in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Un fumetto realizzato dal giovane disegnatore italiano Tommaso Cordelli e dal titolo L’importante è vincere… Insieme” sarà esposto dal 3 dicembre al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York. Lo scopo è sensibilizzare il pubblico sui diritti delle persone con disabilità.

La mostra sarà inaugurata il 5 dicembre alla presenza di figure importanti, tra cui il coordinatore dell’Osservatorio Nazionale, Serafino Corti, e i presidenti della Fand e della Fish, Nazaro Pagano e Vincenzo Falabella. Le venti tavole grafiche del fumetto erano già state esposte al Castello di Solfagnano durante il primo G7 Inclusione e Disabilità, tenutosi in Umbria lo scorso ottpbre.

Questo progetto è frutto della collaborazione tra l’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità della Regione Umbria e la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. La ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha annunciato l’evento durante un punto stampa a Perugia, evidenziando l’importanza di questa iniziativa nel promuovere una maggiore consapevolezza sui diritti delle persone con disabilità.

Il fumetto realizzato da Tommaso Cordelli è stato definito un’opera semplice e immediata, capace di raggiungere anche i giovani. “Quest’anno l’Italia ha celebrato i 15 anni dalla ratifica della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, – ha dichiarato la ministra Locatellie iniziative come queste sono fondamentali per combattere i pregiudizi e promuovere i valori fondamentali della Convenzione delle Nazioni Unite”. 

“Tutto è nato dalla necessità dell’Osservatorio di costruire un racconto sull’inclusione e la rappresentazione dei valori fondanti la Convenzione Onu. È nato così, grazie al supporto e alla sensibilità di giovani professionisti della grafica, un prodotto che riesce a emozionare e coinvolgere ragazzi e adulti attorno al macrotema del diritto alla felicità. Siamo orgogliosi – acommento Giorgio Pezza, dell’Ufficio di comunicazione di Villa Umbra – di questo grande lavoro di squadra”.

Tommaso Cordelli aggiunge: “Mi sono immedesimato nei tanti ragazzi alle prese con la disabilità. Ho pensato alle difficoltà che incontrano nella vita di tutti i giorni, anche per le operazioni più banali. Vorrei che attraverso il linguaggio diretto e impattante del fumetto arrivasse un messaggio inequivocabile: ’i diritti sono uguali per tutti”.

Fonte foto: www.umbria24.it

di Antonietta Vitagliano

Di <a href="https://www.telepress.news/author/antonietta-vitagliano/" target="_self">Antonietta Vitagliano</a>

Di Antonietta Vitagliano

Dal 2021 scrivo per Telepress e mi occupo di temi legati all’attualità, food, ambiente, cultura, eventi. Campana di nascita, dopo la laurea in comunicazione all’Università di Perugia mi trasferisco a Milano e inizio a lavorare come addetta stampa per aziende di vari settori: salute, food, energia, tecnologia, assicurazione, marketing.

Guarda anche:

jean-philippe-delberghe-dalì-unsplash

Parma surrealista, sequestrate 21 opere nella mostra su Dalì

«Sono false», dicono le autorità intervenute su attivazione della Fundacion Gala-Salvador Dalì. Esposizione inaugurata il 27 settembre Notizia surreale sul maestro del Surrealismo, Salvador Dalì. Ha...

L’Italia sui giornali del mondo: 7 e 8 ottobre 2025

Sulla stampa internazionale è dato rilievo alla denuncia alla Corte Penale Internazionale contro Giorgia Meloni per complicità nella guerra a Gaza presentata da alcune associazioni. Poi vengono...
lefteris-kallergis-vino-unsplash

Eurispes, ecco la crisi del vino italiano

Secondo l'Istituto di ricerca le spinte internazionali stanno mettendo a rischio l'equilibrio di un settore economicamente strategico Dimenticate l'ottimismo che abbiamo infuso raccontando che...