Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

28 Maggio 2023 | Attualità

Il marmo italiano in mostra per il mondo

Partita da Algeri, l’iniziativa vuole promuovere la filiera della lavorazione e della produzione artistica del prezioso materiale che ha consentito la realizzazione di tante opere d’arte italiane.

Un’esposizione itinerante di un certo peso… sicuramente, senza precedenti. Si intitola Marble Carving the Future (Il marmo che scolpisce il futuro) ed è la mostra che, partita da Algeri, girerà il mondo con l’intento di promuovere la filiera italiana del marmo: uno dei materiali nobili di scultura e architettura, che ha reso celebre e assai duraturo il genio di molti artisti che hanno vissuto in Italia, nell’antichità, nel Rinascimento e nel Neoclassicismo.

Il percorso espositivo è pensato come un susseguirsi di diversi racconti, che offrono la sintesi di precisi concetti – forza, tecnica, bellezza – proprio in alcuni capolavori italiani realizzati in marmo. Il percorso è guidato da tracce musicali originali: una colonna sonora composta per collegare ogni ambiente attraverso un’esperienza sonora immersiva.

Il calendario parla di un impegno di almeno due anni e mezzo, fino al 2025, in cui si spera di far conoscere il prezioso materiale, che ha abbellito chiese e palazzi e reso possibili statue e fregi indimenticabili, facendo leva sul legame tra arte, tecnica e impresa. La “missione” conta sul contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Ice Agenzia e Confindustria Marmomacchine.

Dopo la sosta al Palais de la Culture Moufdi Zakaria di Algeri, dove la mostra rimane fino al 9 giugno, tutto il materiale filmico e sonoro attraverserà l’Oceano Atlantico alla volta di Washington, dove la mostra itinerante si fermerà dal 1° settembre all’8 ottobre al Dupont Underground Art Center. Il settore del marmo italiano che esporta in circa 140 Paesi del mondo, sottolinea il presidente onorario di Confindustria Marmo Macchine, Flavio Marabelli, viene “esposto per la prima volta non dal punto di vista commerciale”, bensì da quello “della cultura, dell’estetica e del saper fare italiano”.

di Daniela Faggion

Amore e Psiche di Antonio Canova

Guarda anche:

Venezia riduce la plastica insieme al WWF

È la prima città d’Italia ad aderire al movimento globale legato al progetto Plastic Smart Cities per la riduzione e l’eliminazione della plastica. Per sensibilizzare anche le strutture turistiche è...
padova-ph. frizio

L’università di Padova studia lo spazio con Usra

L'ateneo della città veneta è il primo in Italia a entrare nell'associazione per la ricerca spaziale L'Università di Padova fa parte di Usra, associazione Universitaria per la Ricerca Spaziale con...

Bandiere Blu 2024: premiate 236 eccellenze italiane

Sono 236 le Bandiere Blu assegnate quest’anno all’Italia, 14 i nuovi ingressi rispetto allo scorso anno con 4 Comuni non confermati. Sul podio la Liguria con 34 bandiere, seguono la Puglia con 24 e...