Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

28 Maggio 2023 | Attualità

Il marmo italiano in mostra per il mondo

Partita da Algeri, l’iniziativa vuole promuovere la filiera della lavorazione e della produzione artistica del prezioso materiale che ha consentito la realizzazione di tante opere d’arte italiane.

Un’esposizione itinerante di un certo peso… sicuramente, senza precedenti. Si intitola Marble Carving the Future (Il marmo che scolpisce il futuro) ed è la mostra che, partita da Algeri, girerà il mondo con l’intento di promuovere la filiera italiana del marmo: uno dei materiali nobili di scultura e architettura, che ha reso celebre e assai duraturo il genio di molti artisti che hanno vissuto in Italia, nell’antichità, nel Rinascimento e nel Neoclassicismo.

Il percorso espositivo è pensato come un susseguirsi di diversi racconti, che offrono la sintesi di precisi concetti – forza, tecnica, bellezza – proprio in alcuni capolavori italiani realizzati in marmo. Il percorso è guidato da tracce musicali originali: una colonna sonora composta per collegare ogni ambiente attraverso un’esperienza sonora immersiva.

Il calendario parla di un impegno di almeno due anni e mezzo, fino al 2025, in cui si spera di far conoscere il prezioso materiale, che ha abbellito chiese e palazzi e reso possibili statue e fregi indimenticabili, facendo leva sul legame tra arte, tecnica e impresa. La “missione” conta sul contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Ice Agenzia e Confindustria Marmomacchine.

Dopo la sosta al Palais de la Culture Moufdi Zakaria di Algeri, dove la mostra rimane fino al 9 giugno, tutto il materiale filmico e sonoro attraverserà l’Oceano Atlantico alla volta di Washington, dove la mostra itinerante si fermerà dal 1° settembre all’8 ottobre al Dupont Underground Art Center. Il settore del marmo italiano che esporta in circa 140 Paesi del mondo, sottolinea il presidente onorario di Confindustria Marmo Macchine, Flavio Marabelli, viene “esposto per la prima volta non dal punto di vista commerciale”, bensì da quello “della cultura, dell’estetica e del saper fare italiano”.

di Daniela Faggion

Amore e Psiche di Antonio Canova
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

https://www.museodeltessuto.it/mostre/azzedine-alaia-cristobal-balenciaga-scultori-della-forma/

Balenciaga e Alaia, a Prato 50 abiti-scultura dei couturier

Prima volta in Italia dal debutto parigino, l'idea fu di Givenchy È in corso fino al 3 maggio 2026 al museo del tessuto di Prato la mostra 'Azzedine Alaia e Cristobal Balenciaga. Scultori della...

L’Italia sui giornali del mondo: 4 e 5 novembre 2025

La stampa estera si concentra sul braccio di ferro con Mosca dopo i commenti offensivi sul crollo della torre a Roma, che ha causato la morte di un operaio. Spazio anche al caso del sospettato del...
mensa-scuola-tomo_BEGINNER

Le mense scolastiche dividono l’Italia in due

Foodinsider registra differenze marcate tra Nord e Sud, anche se non mancano i miglioramenti In Italia le mense scolastiche viaggiano a due velocità, nonostante i segnali di miglioramento. Accanto a...