Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

27 Dicembre 2023 | Attualità, Economia

Il miglior ristorante italiano al mondo è in Francia

È il Carpaccio di Parigi. Sul podio anche Gucci Osteria Tokyo e Don Alfonso di Toronto

Sono stati annunciati al Gran Galà della Cucina Italiana di 50 Top Italy, svoltosi il 12 dicembre a Milano, i 50 migliori ristoranti italiani nel Mondo per il 2024. In vetta alla classifica un locale di Parigi, il Carpaccio, seguito da Gucci Osteria Tokyo, in Giappone, e Don Alfonso di Toronto, Canada. Nel corso della serata che si è svolta al Teatro San Babila sono stati consegnati anche i Premi Speciali di 50 Top Italy 2024 e i premi a precise categorie di locali presenti nella guida online sul meglio del Made in Italy: nello specifico, i Top 10 delle classifiche italiane Trattorie/Bistrò Moderni 2024, Cucina d’Autore 2024, Grandi Ristoranti 2024 e Luxury 2024.

Il migliore è a Parigi

Il Carpaccio, guidato da Oliver Piras e Alessandra Del Favero, si trova nella capitale francese, non lontano dall’Arc de Triomphe e dagli Champs-Élysées, nell’elegante quartiere del Faubourg-du-Roule. Gucci Osteria Tokyo, dello chef Antonio Iacoviello, porta sapientemente avanti la sua idea di cucina italiana contemporanea nel cuore di Ginza, una delle zone più glamour della capitale giapponese, nota per essere il quartiere delle griffe. Al terzo posto della classifica si posiziona il ristorante della famiglia Iaccarino, il Don Alfonso a Toronto, in Canada, con una vista mozzafiato sul Lago Ontario che si gode dal 38mo piano del Westin Harbour Castle Hotel.

I migliori chef

Sul palco del teatro milanese si sono susseguiti anche i vincitori dei premi speciali. Riccardo Monco e Alessandro Della Tommasina di Enoteca Pinchiorri, a Firenze, hanno ricevuto il premio Chef dell’Anno 2024 – Ferrarelle Award per l’Italia, mentre Vania Ghedini del ristorante Sesamo, a Marrakesh, si è aggiudicata il premio Chef dell’Anno 2024 – Ferrarelle Award per l’estero.
Premiati anche gli chef di nuova generazione: Giovane Chef dell’Anno 2024 – D’Amico Award va a Francesca Barone della Fattoria delle Torri, a Modica, mentre Casa Cuomo by Salvatore Cuomo di Jakarta, si aggiudica il premio Icon 2024 – D’Amico Award.

Premiati anche prime colazioni, pranzi e piatti creativi

Al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, va il premio Migliore Prima Colazione 2024 – Birrificio Fratelli Perrella Award in l’Italia, mentre la controparte estera va al Four Seasons Hotel des Bergues Geneva, a Ginevra.
Il premio Pranzo dell’Anno 2024 – Pastificio dei Campi Award per l’Italia, è stato assegnato a Villa Crespi a Orta San Giulio (NO), mentre per l’estero è stato conquistato da Il Ristorante – Luca Fantin, a Tokyo.
Il Piatto dell’Anno 2024 – Latteria Sorrentina Award è Fusilli, peperone e tartufo bianco di Condividere a Torino, per l’Italia, e Pacchero ai 7 pomodori di Gucci Osteria Tokyo, per l’estero.

Vino, sala e novità

Jessica Rocchi di Andrea Aprea a Milano è la Sommelier dell’Anno 2024 – Asti DOCG Award, mentre la Migliore Carta dei Vini 2024 – Asti DOCG Award va a Da Vittorio Shanghai.
Rudy Travagli, di Enoteca La Torre a Roma, è stato premiato come Maître dell’Anno 2024 – Goeldlin Award, per l’Italia, così come Clara Del Corso Martena di Clara a Bangkok, per l’estero.
Evviva Maria di Conversano, Bari, è andato il premio Novità dell’Anno 2024 – Solania Award in Italia, mentre ad Art di Daniele Sperindio a Singapore, il premio Novità dell’Anno 2024 – Solania Award all’estero.

di Daniela Faggion

Oliver Piras e Alessandra Del Favero - ph. dalla pagina Instagram ilcarpaccioparis

Guarda anche:

violenza_adolescenti

Adolescenti e violenza di genere: un/una ragazzo/a su due ha subito atteggiamenti violenti nella coppia

Nei giorni scorsi Save the Children, in collaborazione con Ipsos, ha pubblicato i risultati di un’indagine di approfondimento sulle relazioni amicali e affettive degli adolescenti. In maniera...
Controlli a frontiere e dogane contro laa febbre dengue - ph. lksuperboy

Emergenza Dengue in Sudamerica, in allerta le frontiere italiane

Focolai in Brasile, Argentina e altre zone tropicali fanno scattare i controlli. Allo Spallanzani di Roma, intanto, c'è già il vaccino Corre l'anno bisestile 2024 e il Sudamerica si trova a...
Un sandwich vegano - ph. Miroro

Veganuary 2024, 1.7 milioni di italiani hanno provato a mangiare vegano

Iniziativa promossa da Essere Animali insieme a oltre 100 imprese per favorire nuove abitudini alimentari a ridotto impatto ambientale I social sono un concentrato di food blogger, che sempre più...