Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

30 Dicembre 2024 | Attualità

Il Moma di New York omaggia Mastroianni

Al termine del centesimo anno della nascita la retrospettiva ‘Marcello and Chiara Mastroianni: A Family Affair Per chi fosse a New York durante le vacanze di Natale c’è un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema italiano. Al celebre MOMA – Museum of Modern Art è infatti allestita fino al 5 gennaio 2025 la retrospettiva […]
Marcello Mastroianni MoMA

Al termine del centesimo anno della nascita la retrospettiva ‘Marcello and Chiara Mastroianni: A Family Affair

Per chi fosse a New York durante le vacanze di Natale c’è un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema italiano. Al celebre MOMA – Museum of Modern Art è infatti allestita fino al 5 gennaio 2025 la retrospettiva “Marcello and Chiara Mastroianni: A Family Affair”, che chiude ufficialmente il centenario della nascita dell’attore, nato il 26 settembre 1924 a Fontana Liri.

Organizzato con Cinecittà, l’evento propone 17 pellicole con il padre e sei con la figlia, che è stata presente anche all’inaugurazione il 12 dicembre scorso. Alcune delle pellicole sono peraltro fresche di restauro in 4K: Le notti bianche di Luchino Visconti, nonché La fortuna di essere donna e Peccato che sia una canaglia, entrambi di Alessandro Blasetti e con Sophia Loren.

Chiara Mastroianni è anche protagonista del film  di Christophe Honoré Marcello Mio, passato al Festival di Cannes la scorsa primavera. La figlia d’arte dell’attore e di Catherine Deneuve interpreta diversi personaggi resi celebri da suo padre, mentre propone le sue riflessioni personali.

“Nel corso di una carriera durata sessant’anni”, ha dichiarato la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia parlando di Mastroianni, “è apparso in 147 film, creando capolavori cinematografici rimasti impressi nell’immaginario collettivo.  Era un’icona senza tempo di bellezza ed eleganza, la sua classe era come il rovescio di Roger Federer, qualcosa di veramente irraggiungibile”.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.