Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

16 Dicembre 2024 | Attualità

Il Natale in Puglia fa il giro del mondo

Uno spot per promuovere le festività nella regione con il patrono di Bari, San Nicola, dalla cui leggenda nasce la figura di Santa Claus. In onda sulle principali reti Tv internazionali, come BBC e CNN, e sui canali social in Italia, in Europa e Oltreoceano.

Un viaggio insolito nella Puglia di San Nicola. È quello proposto nel video “Santa Claus in the house”, realizzato nell’ambito della campagna dedicata alle vacanze invernali per iniziativa dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e dell’Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione. La figura di Santa Claus, o appunto come vuole la leggenda di San Nicola di Bari, entra di diritto nella storia del Natale e della regione soprannominata il tacco d’Italia.

La pianificazione internazionale

Lo spot farà il giro del mondo, con una pianificazione su BBC News in Europa e Asia Pacifica, su CNN International Nord America, Canada e America Latina. La promozione si sviluppa inoltre intorno ad una campagna social di Pugliapromozione su Facebook, Instagram, YouTube e Tiktok in Italia e all’estero: Stati Uniti, Canada, Australia, Gran Bretagna.

Meta tradizionalmente estiva, la Puglia rivela ora il suo lato accogliente e festoso anche nella stagione invernale. I suoni della natura si fanno intensi, i colori della terra freddi, la luce del sole scolpisce la pietra di borghi, castelli e cattedrali. L’atmosfera si fa sempre più magica. Ed è proprio qui che, idealmente, il Nicola nostrano trascorre i suoi giorni in attesa del 6 dicembre, data ricca di fascino ed emozione, intrisa di fede e folklore.

La Puglia raccontata nello spot

Lo spot “Santa Claus is in the house” è stato realizzato dal regista Antonio Palumbo (Oz Film) vincitore dell’avviso pubblico dedicato all’iniziativa. Quello di Nicola, pelle olivastra e barba bianca, è un viaggio immaginario lungo la Puglia. Dalla magnificenza della basilica paleocristiana in rete metallica di Tresoldi, a Siponto, al ciclo pittorico della grotta di San Biagio, a San Vito dei Normanni, in cui riconosce se stesso; in sella ad un cavallo bianco; faccia a faccia con la testa di Eracle, al MArTA di Taranto; in campagna, tra vigne e ulivi, a degustare i sapori della tavola dell’Alta Murgia, o passeggiando sulla riva del mare del Salento. Nicola si gode la sua amata Puglia, finché qualcosa gli ricorda il tanto atteso appuntamento. 

Il suo viaggio prende un’altra direzione. Nicola torna alla sua antica dimora. Sulla strada verso la basilica di San Nicola a Bari, il taumaturgo incontra alcuni protagonisti dei miracoli che lo hanno reso così tanto amato: le tre fanciulle, i marinai e i tre bambini. All’inizio del viaggio solo piccoli indizi riportano a lui, come l’anello vescovile, il cavallo bianco o l’accenno ai suoi miracoli. Ma giunto a casa, apre l’armadio mostrando gli abiti da Vescovo, Santo, Sinterklaas e Santa Claus, svelando finalmente le sue molteplici identità. E così, invita tutti a entrare nella sua casa, la Puglia, dove nessun ospite è straniero.

Un cartellone ricco di eventi

Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia ha affermato: “Abbiamo pensato che questo periodo dell’anno possa diventare un’occasione preziosa per valorizzare le tradizioni della Puglia, rendendola sempre più una destinazione anche natalizia. Partendo da San Nicola a Bari e coinvolgendo i Comuni di tutta la regione, stiamo costruendo un cartellone ricco di eventi, di attività e iniziative che mettono in risalto l’unicità del nostro territorio durante le festività. Oltre alla presentazione del nuovo spot, abbiamo illustrato le iniziative in corso per rendere ancora più vivo il calendario degli eventi, supportandolo con il bando dedicato al prodotto natalizio e con i festeggiamenti di Capodanno nei nostri capoluoghi come ulteriori momenti di attrattività per la nostra amata Puglia”.

Intanto, “le prenotazioni viaggiano verso il 30-40 per cento dei posti disponibili con punte del 50 per cento per il Capodanno” ha detto al Corriere Bari Massimo Salomone, coordinatore del gruppo turismo di Confindustria Puglia.

Link al video dello spot: http://rpu.gl/ozZQc

Valentina Colombo

Guarda anche:

La figura di Giacomo Casanova, tra mito e realtà

Protagonista della mostra "Casanova in viaggio. Porti e approdi dall'Adriatico al Levante: Trieste, l'Istria, Fiume e la Dalmazia", organizzata dall'Istituto Regionale per la Cultura...
businesswoman-geralt

L’Italia al lavoro per cibo più sicuro

900mila interventi dei Carabinieri nel 2024, 40milioni di euro ricavati dalle sanzioni Per garantire esperienze alimentari positive è necessario verificare le condizioni del cibo, dalla sua...

Social Freezing: la Puglia stanzia 900.000 euro per la crioconservazione degli ovociti

La Regione Puglia è la prima in Italia a introdurre un contributo economico per sostenere le donne che scelgono di ricorrere al social freezing, ovvero la crioconservazione degli ovociti per motivi...