Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il Parco della Maremma festeggia 50 anni

Tanti gli ospiti invitati a celebrare la ricorrenza che cade il 5 giugno. È stata la seconda area protetta in Italia Chi ha avuto la fortuna di visitarlo sa che il Parco della Maremma è come una dimensione spazio-temporale parallela. Vedere al suo interno animali allo stato brado e natura incontaminata riporta i suoi ospiti […]
pine-stux

12 Maggio 2025 | Ambiente, Attualità

Tanti gli ospiti invitati a celebrare la ricorrenza che cade il 5 giugno. È stata la seconda area protetta in Italia

Chi ha avuto la fortuna di visitarlo sa che il Parco della Maremma è come una dimensione spazio-temporale parallela. Vedere al suo interno animali allo stato brado e natura incontaminata riporta i suoi ospiti indietro nel tempo, almeno fino a quel 5 giugno 1975 in cui fu fondato.

E dal 5 giugno di quest’anno in avanti è prevista una serie di eventi ricca di ospiti per ricordare l’importante ricorrenza di quel lembo di territorio che si estende tra i comuni di Grosseto, Magliano in Toscana e Orbetello. Annunciati molti ospiti di diversi settori, dalla scienza allo spettacolo: tra gli altri Piergiorgio Odifreddi, Ilaria Capua, Luca Mercalli; Antonella Ruggiero, Ginevra Di Marco e Telmo Pievani.

Seconda area protetta d’Italia, prima della Regione Toscana, la riserva è anche protagonista del documentario ‘L’invenzione del Parco della Maremma‘ di Federico Santini, che verrà proiettato sempre in occasione delle celebrazioni.

Prevista per l’8 giugno una giornata di apertura straordinaria, con ingresso gratuito per un’esplorazione guidata degli itinerari del Parco. Eventi e spettacoli si susseguiranno fino a fine agosto.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.