Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

17 Giugno 2014 | Attualità

Il sorriso, contagioso, di Facebook

I sentimenti da social network travalicano il mondo virtuale fino a toccare realmente le persone: lo sostiene uno studio congiunto della Cornell Univesity e della University of California, secondo cui gli status positivi di amici e parenti su Facebook provocano il così detto contagio emotivo, rendendo più felice chi li legge.

I sentimenti da social network travalicano il mondo virtuale fino a toccare realmente le persone : lo sostiene uno studio congiunto della Cornell Univesity e della University of California, secondo cui gli status positivi di amici e parenti su Facebook provocano il così detto contagio emotivo, rendendo più felice chi li legge. Secondo la ricerca, questo domino di sensazioni e scorci felici è quel che ci spinge, inconsciamente, a divulgare messaggi allegri su Facebook (soprattutto) e sulle altre piattaforme 2.0. Viceversa, quando veniamo ripetutamente a contatto con aggiornamenti negativi siamo propensi a intristirci e rispondere con post sulla stessa lunghezza d’onda. Le emozioni trasmesse via Facebook, insomma, sono contagiose e modificano il modo di comunicare degli utenti . Nel corso dell’esperimento sono stati esaminati 4 milioni di status con parole e sentimenti positivi, a dispetto degli 1,8 milioni negativi, generati nel complesso da 690mila utenti selezionati casualmente.  La realtà virtuale ci fa sorridere o piangere (quasi) come quella di tutti i giorni, fuori dalle scatole elettroniche di computer e smartphone.

Leggi anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Locandina Giulio Regeni

Un film su Giulio Regeni a 10 anni dal suo omicidio

Il documentario "Giulio Regeni – Tutto il male del mondo" ricostruisce la vicenda giudiziaria e politica seguita all'uccisione del ricercatore italiano A dieci anni dall’omicidio di Giulio Regeni,...
Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...