Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

17 Giugno 2014 | Attualità

Il sorriso, contagioso, di Facebook

I sentimenti da social network travalicano il mondo virtuale fino a toccare realmente le persone: lo sostiene uno studio congiunto della Cornell Univesity e della University of California, secondo cui gli status positivi di amici e parenti su Facebook provocano il così detto contagio emotivo, rendendo più felice chi li legge.

I sentimenti da social network travalicano il mondo virtuale fino a toccare realmente le persone : lo sostiene uno studio congiunto della Cornell Univesity e della University of California, secondo cui gli status positivi di amici e parenti su Facebook provocano il così detto contagio emotivo, rendendo più felice chi li legge. Secondo la ricerca, questo domino di sensazioni e scorci felici è quel che ci spinge, inconsciamente, a divulgare messaggi allegri su Facebook (soprattutto) e sulle altre piattaforme 2.0. Viceversa, quando veniamo ripetutamente a contatto con aggiornamenti negativi siamo propensi a intristirci e rispondere con post sulla stessa lunghezza d’onda. Le emozioni trasmesse via Facebook, insomma, sono contagiose e modificano il modo di comunicare degli utenti . Nel corso dell’esperimento sono stati esaminati 4 milioni di status con parole e sentimenti positivi, a dispetto degli 1,8 milioni negativi, generati nel complesso da 690mila utenti selezionati casualmente.  La realtà virtuale ci fa sorridere o piangere (quasi) come quella di tutti i giorni, fuori dalle scatole elettroniche di computer e smartphone.

Leggi anche:

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini