Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

29 Dicembre 2010 | Attualità

Il Tg1 reintegra Ferrario tra le polemiche

Il tribunale di Roma ha deciso il reintegro di Tiziana Ferrario alla conduzione del Tg1 della sera e come inviata per i grandi eventi. La giornalista era stata rimossa dal direttore, Augusto Minzolini, “per motivi di discriminazione politica a seguito dell’opposizione della stessa giornalista alla linea editoriale del direttore”, ha detto il giudice.

Il tribunale di Roma ha deciso il reintegro di Tiziana Ferrario alla conduzione del Tg1 della sera e come inviata per i grandi eventi. La giornalista era stata rimossa dal direttore, Augusto Minzolini, “ per motivi di discriminazione politica a seguito dell’opposizione della stessa giornalista alla linea editoriale del direttore” , ha detto il giudice. Ma Minzolini, che dovrà riaccogliere la separata in casa, si dice quanto meno perplesso: “ Paolo Frajese ha condotto il Tg per sette anni, Bruno Vespa per cinque. Tiziana Ferrario lo ha condotto per 30 anni. Quello che è normale negli altri Paesi, qui non lo è e resta il concetto che un ruolo rimane acquisito” Il giudice, però, non ha ravvisato nel provvedimento del direttore la volontà di dar spazio alle nuove leve, poiché “ r i sulta che identica decisione non ha coinvolto due giornalisti coetanei della ricorrente (Petruni e Romita), i quali invece avevano sottoscritto il documento di sostegno alla linea editoriale” . Non appena è trapelata la notizia della sentenza, la polemica è tracimata fino ai banchi di Montecitorio chiusi per ferie: “La magistratura al servizio della sinistra comanda alla Rai – ha detto duramente Maurizio Gasparri, capogruppo del Pdl al Senato -. Ora i togati vorrebbero decidere anche chi deve condurre i telegiornali in studio. Spero che questa decisione venga considerata dalla Rai un proclama scritto su carta straccia ” Di visione opposta Matteo Orfini, responsabile culutra e informazione del Pd: “La sentenza certifica ciò era già evidente: al Tg1 ci sono discriminazioni politiche per chi la pensa diversamente dal direttore”.

Leggi anche:

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.