Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

17 Novembre 2022 | Attualità

Il Turismo italiano punta sui Wellness Travel

Secondo Enit, dopo la pandemia la sfera del benessere è quella che viene privilegiata nella scelta dei viaggi nel nostro Paese. “Il wellness ha un ruolo crescente per lo sviluppo dell’economia turistica. La metà degli operatori del settore vedono questo segmento, insieme al turismo della natura, lento e sportivo, tra i valori importanti per l’offerta ricettiva […]
Travel_Wellness_in_IItaly
Secondo Enit, dopo la pandemia la sfera del benessere è quella che viene privilegiata nella scelta dei viaggi nel nostro Paese.
“Il wellness ha un ruolo crescente per lo sviluppo dell’economia turistica. La metà degli operatori del settore vedono questo segmento, insieme al turismo della natura, lento e sportivo, tra i valori importanti per l’offerta ricettiva italiana”. Lo afferma Roberta Garibaldi, amministratore delegato di Enit. “Il 46% dei viaggiatori”, spiega l’ad dell’Agenzia Nazionale del Turismo (vigilata dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, appunto) “abbina in vacanza sport con altre attività a contatto con la natura. E il 22% pratica un’attività legata al wellness durante la vacanza, con in testa le spa (34%) seguite da massaggi, terme e cure estetiche”.
Viaggi_Benessere_Wellness

Viaggi_Benessere_Wellness

Benessere e sostenibilità

Dopo tanta clausura (soprattutto mentale) e paura della malattia i viaggiatori vogliono esperienze per star bene. Si aprono così nuovi scenari e opportunità, anche all’insegna della sostenibilità. Le risorse naturali sono tra i principali motivi di soddisfazione per i viaggiatori. Il contatto con la natura (37%) è indicato dai turisti come l’aspetto che ha influito maggiormente sul benessere psicofisico durante la vacanza. Anche lato imprese del ricettivo, inoltre, il turismo nella natura viene considerate il punto di forza della propria offerta turistica (46,6%) subito dopo quello per famiglie (49,2%). Il turismo nella natura è la prerogativa dell’offerta su cui punta per il futuro circa il 47% delle aziende del settore e l’Italia ha molto da offrire in questo senso: è infatti il Paese europeo con il maggior numero di stabilimenti termali, soprattutto grazie alla sua particolare conformazione geologica, ricca di fenomeni vulcanici e le azioni a sostegno del settore ne devono tener conto.
di Daniela Faggion

Leggi anche:

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana