Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

17 Giugno 2025 | Attualità, Economia

Il turismo italiano si prepara all’estate 2025

Più tedeschi, meno americani. Più stranieri, meno italiani

Il breve ponte del 2 giugno è stata una prova generale degli spostamenti che interesseranno l’Italia nei mesi estivi. I dati sono stati positivi, così come le previsioni per le vacanze stilate da Assoturismo Confesercenti, sulla base di un’indagine condotta per l’associazione da Cst – Centro Studi Turistici di Firenze. Interessati i portali delle principali agenzie di viaggio online e un campione di 1.489 strutture ricettive.

Secondo le proiezioni l’apporto degli arrivi dall’estero sarà fondamentale per la crescita del comparto turistico in Italia nell’estate 2025. In base alle domande, infatti, le presenze straniere supereranno quelle italiane.

Gli ospiti internazionali dovrebbero generare circa 107,6 milioni presenze (+1,5%), contro i 103,6 milioni degli italiani (+0,5%). La quota estera dovrebbe raggiungere il 51% del totale, confermando il progressivo spostamento dell’asse del turismo verso i mercati internazionali.

Gli arrivi saranno soprattutto da paesi europei: Germania, Francia, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Polonia e Spagna. Si registra invece una flessione da Australia, Cina e Stati Uniti a causa del contesto economico e geopolitico.

Rispetto alle strutture ricettive, le previsioni parlano di un’estate vincente per l’alberghiero: +1,4% di presenze nel trimestre estivo, grazie a una crescita del +2,2% della clientela straniera e del +0,7% di quella italiana.

di Daniela Faggion

church-OpheliaCherryBlossom

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo di ieri e di oggi (1 agosto 2025)

Antitrust sanziona Giorgio Armani per greenwashing. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato per 3,5 milioni di euro Giorgio Armani S.p.A. e G.A. Operations S.p.A. per pratiche...
beer-Alexas_Fotos

La birra “rosa” contro la violenza sulle donne

Il progetto è frutto del protocollo d’intesa di Fondazione Una Nessuna Centomila, Coldiretti, Consorzio Birra Italiana, Filiera Agricola Italiana e Campagna Amica Una birra per sensibilizzare le...
cap-NickyPe

Itinerari d’estate: come sfruttare al massimo il periodo delle vacanze per rigenerarsi

I consigli di Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista, per arrivare alla fine delle ferie rilassati e "carichi" Non sempre le "vacanze" sono sinonimo di riposo. A volte le sfruttiamo per...